cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, aperta la data room: offerte non vincolanti entro 21 luglio

26 giugno 2017 | 18.20
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Nuova tappa sulla strada della vendita di Alitalia. Come annunciato, i commissari straordinari dell'aviolinea, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, hanno inviato oggi ai potenziali acquirenti, che hanno superato il primo esame, la comunicazione che consentirà loro di accedere alla data room. Un passaggio fondamentale, quello dell'analisi dei conti e dei dati della compagnia, per poter formulare le offerte non vincolanti entro il 21 luglio prossimo, sulla base delle quali verrà definito il programma dell'amministrazione straordinaria.

A confermare questa tabella di marcia, è il commissario straordinario di Alitalia, Stefano Paleari, che oggi ha anche ribadito l'obiettivo di vendere la compagnia nel suo complesso. "Abbiamo aperto oggi la data room e la concluderemo il 21 luglio, poi ci saranno le espressioni di interesse non vincolanti. Come gia' detto la nostra preferenza e' per valorizzare la compagnia nella sua interezza, pero' c'e' una procedura in corso e occorre garantire segretezza", ha poi evidenziato. "Siamo - ha aggiunto Paleari - in piena operativita', si continua a volare, la scorsa settimana abbiamo potenziato i voli per la Sardegna".

Massimo, dunque, il riserbo sui soggetti, che rispondendo ai requisiti prevista dal bando di gara pubblicato lo scorso 17 maggio, ha avuto disco verde dai tre commissari. Gli ammessi dovrebbero essere, secondo le indiscrezioni circolate, una quindicina sui 33 che avevano inviato la manifestazione di interesse.

Una scrematura, quella operata a partire dal 5 giugno scorso, che, comunque, avrebbe aperto le porte della data room a grandi compagnie Lufthansa, Etihad, Delta, British Airways, ma anche alle 'regine' delle low cost come Ryanair, il cui ceo Michael O'Leary sarà domani a Roma e terrà una conferenza stampa, ed EasyJet.

Si guarda poi anche alle mosse di Air France che non avrebbe presentato la manifestazione di interesse ma che potrebbe scendere in campo in uno step successivo dal momento che la procedura contempla questa opzione. Oltre altre compagnie aeree, ci sarebbero anche società di handling e fondi.

Da oggi, dunque, i pretendenti potranno esaminare, con il vincolo di riservatezza, le informazioni utili a formulare l'offerta non vincolante mentre non hanno accesso a dati sensibili come quelli commerciali. Sulla base delle risposte che arriveranno dal mercato, sarà definito il nuovo piano industriale. Si apre poi una nuova fase che dovrebbe portare alla presentazione delle offerte vincolanti entro ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza