cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, appello bis: 3 anni a Baldassarre, assolto Elia Valori

27 maggio 2021 | 16.16
LETTURA: 1 minuti

Il processo in relazione alla fallita scalata di Alitalia nel 2007

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'ex presidente della Consulta, Antonio Baldassarre, è stato condannato a 3 anni di reclusione al processo di appello bis in relazione alla fallita scalata di Alitalia nel 2007. La Corte di Appello di Roma ha invece assolto, per non aver commesso il fatto, l'ex presidente di Autostrade, Giancarlo Elia Valori. L’accusa nei loro confronti era di manipolazione del mercato. Per Baldassarre i giudici hanno stabilito anche una multa di 400mila euro. Condanne a 2 anni e mezzo inoltre per Claudio Prati e Danilo Dini, ex consulenti di una società finanziaria legata a Valori.

In primo grado, nel 2013, Baldassarre e Valori erano stati condannati a 2 anni: secondo l’accusa era stata creata "la falsa apparenza dell'esistenza di un gruppo di investitori interessati all'acquisto della compagnia di bandiera". Verdetto poi ribaltato nel 2016 in appello dove sono stati assolti con la formula "perché il fatto non sussiste". Due anni dopo, nel 2018, è però arrivata la decisione della Cassazione che ha disposto il processo di appello bis, conclusosi oggi.

I giudici hanno stabilito inoltre un risarcimento di 70mila euro in favore di Consob, parte civile al processo, le cui spese legali saranno pagate dai condannati.

"Siamo letteralmente allibiti da un verdetto di questo tipo. Leggeremo le motivazioni e sicuramente, convinti dell’insussistenza del fatto, faremo ricorso in Cassazione" ha affermato il difensore di Antonio Baldassarre, l’avvocato Marco Franco.

"Esprimiamo grande soddisfazione per l’assoluzione di Elia Valori, da sempre convinti della sua totale estraneità a questa vicenda - ha detto l’avvocato Giandomenico Caiazza, difensore dell’ex presidente di Autostrade - D’altronde Valori è una persona che ha attraversato la vita economica di questo Paese senza censure. Questa decisione è in armonia con tutta la sua vita pubblica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza