cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: piloti Uilt, accordo iniquo, esodo di massa da altre sigle

21 luglio 2014 | 15.09
LETTURA: 3 minuti

"Un accordo iniquo, pericoloso ed inapplicabile" che sta determinando un "esodo di massa" di piloti e assistenti di volo dalle altre sigle sindacali verso la Uiltrasporti, Anpac, Avia e Anpav. A ribadire le ragioni del no agli accordi sul nuovo ccnl e sul costo del lavoro, è la Uiltrasporti Piloti in una nota pubblicata sul sito della federazione. "Alitalia - avverte - può ancora evitare che la situazione si avviti in un approccio conflittuale con i propri piloti ed assistenti di volo, abbandonando atteggiamenti dannosi ed accettando di accogliere le istanze da noi portate al tavolo circa le garanzie di rappresentatività e di misurazione della stessa per le categorie professionali del volo, e modificando l'accordo sulla riduzione del costo del lavoro attualmente insostenibile per l'effetto combinato di un alto importo prelevato in tempi eccessivamente ristretti".

L'accordo, evidenzia la Uilt Piloti, è "iniquo per il forte sbilanciamento tra gli interventi di riduzione dei costi, effettuati in un tempo troppo breve per l'importo individuato, e non equilibrati nella loro rierogazione, non proporzionale al prelievo e diluita su tempi estremamente lunghi". Inoltre, prosegue la Uilt, si tratta di un accordo "pericoloso per il mancato riconoscimento delle legittime istanze di rappresentatività avanzate dalle categorie dei naviganti, che si vedono negare il riconoscimento di una specificità professionale che esiste nei fatti, e che solo una miope volontá punitiva, incomprensibilmente avallata da una gestione aziendale ancora una volta discutibile, può pensare di negare impunemente".

"Il ccnl unico del Trasporto Aereo, così come siglato da Filt Cgil, Fit Cisl ed Ugl Trasporti condanna le professionalità ad un inesorabile declino generato dal loro inserimento in un bacino di applicazione unico di oltre 50mila lavoratori, nel quale non vi è nè vi sarà mai modo di far emergere quelle caratteristiche particolari intrinsecamente connesse alle professioni di pilota e di assistente di volo", affermano i piloti della Uil. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza