cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: sindacati, compagnia punta a risparmi fino a 400 mln

29 aprile 2014 | 14.11
LETTURA: 3 minuti

Alitalia: sindacati, compagnia punta a risparmi fino a 400 mln

Roma, 29 apr. (Labitalia) - Alitalia punta a conseguire risparmi fino a 400 mln di euro l'anno. E' questo il nuovo target di piano indicato dalla compagnia, che prevede un incremento di oltre 100 mln di euro rispetto ai 290 inizialmente previsti dal piano messo a punto dall'ad, Gabriele Del Torchio. A riferirlo è stato il segretario nazionale della Filt-Cgil, Mauro Rossi, al termine dell'incontro che si è svolto con l'azienda presso la sede di Assoaereo. I tagli sul costo del lavoro, ha precisato il sindacalista, rimangono fermi ai 128 mln previsti dal piano Del Torchio.

Come ha riferito il segretario nazionale della Filt-Cgil, l'azienda non ha precisato quali saranno le misure per conseguire l'obiettivo di ulteriori 100 mln di euro rispetto ai 290 prefissati. Sul fronte del costo del lavoro, per l'azienda rimane ferma la necessità di ottenere i 48 mln che ancora mancano per arrivare alla cifra complessiva dei 128 mln di euro indicati nel piano 'stand alone', messo a punto dall'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio.

"L'incontro di oggi -ha spiegato Rossi- è stato più o meno la ripetizione di quello che si era svolto a febbraio e l'azienda ci ha confermato l'obiettivo dei 48 mln di euro sul costo del lavoro. Ma da allora -ha puntualizzato- c'è un fatto nuovo e cioè il dialogo con Etihad. Da questo punto di vista, c'è tutto il nostro interesse a conoscere quello che sarà l'epilogo di questa vicenda. Non ci sono dettagli su questa vicenda e non è possibile andare oltre". E, ha argomentato ancora il sindacalista, non è possibile parlare ora di ulteriori misure per ottenere i risparmi richiesti dall'azienda senza la "condizione imprescindibile" di un futuro piano di sviluppo della compagnia. E sull'ipotesi di 3.000 esuberi che Etihad avrebbe posto come condizione per arrivare a un accordo, Rossi ha osservato come sia "impossibile definire un piano di esuberi per chi sarebbe pronto a mettere 500 mln per sviluppare la compagnia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza