cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, confermato sciopero del 21 maggio

15 maggio 2019 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

Lo comunicano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl. Federazione Nazionale del Trasporto Aereo e Confael Trasporti Assovolo differiscono lo stop al 24 giugno

Un aereo dell'Alitalia (Afp)
Un aereo dell'Alitalia (Afp)

Lo sciopero nazionale del trasporto aereo di 24 ore per il giorno 21 maggio è più che mai confermato!”. Lo riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che oggi hanno riunito l’attivo di tutti i delegati del settore e di Alitalia, ricordando che “lo sciopero delle sigle maggiormente rappresentative del settore coinvolgerà piloti e assistenti di volo di Alitalia, Blue Air e Blu Panorama, tecnici della manutenzione e personale di terra delle compagnie aeree, gli addetti all’Handling, al Catering e delle gestioni aeroportuali. Sono esclusi i dipendenti Enav”. “Come dimostra la grande presenza di oggi all’attivo unitario dei lavoratori del trasporto aereo, terra, piloti e assistenti di volo, - proseguono i sindacati - lo sciopero non solo è confermato, ma è fortemente voluto dai lavoratori per la grave situazione in cui riversa in Italia questo settore, nonostante il numero dei passeggeri sia in forte crescita, per il rinnovo del CCNL di settore, per una legislazione di sostegno che lo renda riferimento minimo normativo e retributivo per tutti i lavoratori del trasporto aereo in Italia, per il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà del Trasporto Aereo, per dare un futuro certo ai lavoratori di Alitalia”.

Mentre la Federazione Nazionale del Trasporto Aereo (Anpac, Anpav e Anp) e la Confael Trasporti Assovolo (Assocrew e Assopiloti), "ritenendo intempestiva ed inopportuna l’azione di sciopero prevista per il 21 maggio", hanno differito lo sciopero di 24 ore di Piloti ed Assistenti di Volo di Alitalia al prossimo 24 giugno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza