cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri

Alla Camera il fumetto su Guido Rossa, operaio ucciso dalle BR

03 marzo 2017 | 16.05
LETTURA: 3 minuti

Alla Camera il fumetto su Guido Rossa, operaio ucciso dalle BR

"Il giorno dei funerali di Guido Rossa non lo dimenticherò mai. La pioggia cadeva incessantemente creando una sorta di melodia triste che accompagnava oltre 250mila persone. L'immagine di tutti quegli ombrelli e delle urla di protesta degli operai, rendeva lo scenario ricco di tensione. Un fiume di persone sembrava avvolgere quel rumoroso silenzio che ciascuno si portava dentro. Un silenzio assordante". Inizia così la prefazione, firmata dal presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damiano, di 'Guido Rossa, un operaio contro le BR' (Round Robin editrice), graphic novel scritto e disegnato da Nazareno Giusti per ricostruire attraverso un fumetto l'omicidio del sindacalista dell'Italsider di Genova ucciso dalle Brigate Rosse alle 6.30 del mattino del 24 gennaio 1979.

Racconto della "meglio gioventù" di questo Paese, che in quegli anni si trovò a dover scegliere tra giustizia sociale, diritti e lavoro in un clima fatto di sogni e violenza, il libro sarà presentato martedì 7 marzo alle 11.30 presso la Sala Berlinguer della Camera dei Deputati. A parlarne, oltre all'autore, saranno l'autore della prefazione Cesare Damiano, il Segretario generale CGIL Susanna Camusso e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Attraverso il fumetto e un ricco apparato di approfondimenti, Giusti - classe 1989 - getterà una nuova luce su quel drammatico evento che sembra oggi lontanissimo, ma che appartiene al nostro passato più recente e che fu uno spartiacque nella storia del terrorismo rosso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza