cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alla scoperta dei Fiori di Eglefino Findus, un jolly per un'alimentazione varia ed equilibrata

10 novembre 2020 | 09.39
LETTURA: 2 minuti

Alla scoperta dei Fiori di Eglefino Findus, un jolly per un'alimentazione varia ed equilibrata

In collaborazione con Findus

Dalla tradizione culinaria del nord Europa arriva nella linea di prodotti Findus l'eglefino, il nome 'proprio' di quello che tra fornelli e padelle è noto come 'pesce asinello’. Viene pescato secondo gli standard di pesca sostenibile MSC nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico Nord Orientale. Dal Nord Europa in giù, i filetti teneri e carnosi dell’eglefino sono protagonisti di un ampio ventaglio di ricette: dalle più semplici e tradizionali come i Fish and Chips, alle più elaborate al livello 'gourmet' che conciliano al massimo gusto e nutrizione. Il taglio e le scaglie dei filetti sono un assist per i cuochi di ogni livello: l’eglefino, infatti, si adatta a tutti i tipi di ricette e alle varie modalità di cottura e si integra alla perfezione con le verdure per trasformarsi in un pilastro dell'alimentazione equilibrata.

Tuttavia, i Fiori di Eglefino Findus non sono solo buoni e versatili, ma sono anche estremamente nutrienti, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Quali sono quindi le loro proprietà nutrizionali?

Innanzitutto, sono naturalmente ricchi di Omega 3 (100g di Fiori di Eglefino contengono 200mg di acidi grassi Omega 3 a lunga catena (EPA+DHA), con benefici particolari per il normale funzionamento dell’attività cerebrale e cardiaca (grazie all’assunzione giornaliera di 250mg di acidi grassi Omega). E’ inoltre una fonte di proteine magra, poiché contiene meno di 3g di grassi e meno di 1,5 g di grassi saturi ogni 100 grammi.

Le proprietà dei Fiori di Eglefino Findus però non si limitano a questo, essendo anche ricchi di selenio, iodio, vitamina B12, fosforo, nonché fonte di potassio.

Le sue proprietà nutrizionali lo rendono un jolly per chi ama fare sport ed esercizio fisico. Le proteine sono infatti importanti per la normale crescita e sviluppo della massa muscolare, mentre la vitamina B12 contribuisce a ridurre la stanchezza e la fatica nel nostro corpo. Inoltre, il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare.

Questo pesce è infine un ottimo alleato per le donne in gravidanza, che necessitano di un maggior apporto di nutrienti, tra cui le proteine. L’alleanza fra mamme e pesce asinello però non termina con la gravidanza, grazie a iodio e fosforo di cui i Fiori di Eglefino Findus ne sono ricchi. Lo iodio contribuisce infatti alla normale crescita dei bambini, mentre il fosforo è necessario per la crescita e lo sviluppo delle ossa nei più piccoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza