cerca CERCA
Sabato 16 Ottobre 2021
Aggiornato: 19:37
Temi caldi

Da Julien

All'asta il mitico cardigan verde di Kurt Cobain

10 ottobre 2019 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fermo immagine)

Andrà di nuovo all'asta il mitico cardigan verde di Kurt Cobain. L'appuntamento è per il prossimo 25 ottobre da Julien a New York. Il maglione, mai lavato, che il leader dei Nirvana indossava durante la performance degli MTV Unplugged a New York è in vendita per la seconda volta in quattro anni. La performance acustica del trio grunge era stata registrata dal vivo nel novembre 1993, cinque mesi prima della morte dell'artista a 27 anni.

Il cardigan è stato venduto all'asta nel novembre 2015 per 140mila dollari (circa 127mila euro) superando di gran lunga la stima pre-asta di 60mila dollari. Ora il suo attuale proprietario, un uomo d'affari di cui non si conosce il nome, l'ha messo all'asta dopo averlo conservato in una cassaforte negli ultimi quattro anni.

Parlando con Rolling Stone, il banditore d'asta Darren Julien ha affermato "le macchie sono ancora lì. Ci sono persino bruciature di sigarette". Julien, che supervisionerà la vendita del maglione - "una miscela di acrilico, mohair e lycra con chiusura a cinque bottoni (uno non c'è), con due tasche esterne - il 25 ottobre con offerte che raggiungeranno i 300mila dollari (poco più di 272mila euro), ha fatto sapere che recentemente i cimeli del rock sono diventati "non solo mercato da collezionisti, ma mercato degli investitori". "La persona che ha acquistato il maglione nel 2015 l'ha acquistato come investimento. Ora, poiché stiamo ottenendo prezzi record per Kurt Cobain, chi possiede suoi cimeli ha iniziato a venderli. Prevediamo che (il cardigan, ndr) sarà venduto a più del doppio", ha aggiunto.

Il cardigan verde oliva non sarà l'unico memorabilia di Cobain presente all'asta. Tra le "reliquie" del cantante anche la chitarra Fender personalizzata che Cobain suonò regolarmente tra il 1993 e il 1994.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza