cerca CERCA
Mercoledì 18 Maggio 2022
Aggiornato: 15:34
Temi caldi

All'asta la celebre 'Flag' Jasper Johns, la stima è di 20 mln di dollari

28 settembre 2014 | 14.00
LETTURA: 1 minuti

L'opera del maestro della Pop Art fu acquistata direttamente dall'artista nel 1983, l'anno in cui fu realizzata, e da allora è conservata dalla stessa collezione privata

alternate text

La celeberrima 'Flag' di Jasper Johns, icona dell'arte contemporanea americana, sarà battuta all'asta da Sotheby's a New York il prossimo 11 novembre. L'opera del maestro della Pop Art fu acquistata direttamente dall'artista nel 1983, l'anno in cui fu realizzata, e da allora è conservata dalla stessa collezione privata.

La stima di 'Flag' è compresa fra 15 e 20 milioni di dollari. L'opera è stata realizzata in encausto su tela.

Le bandiere americane a stelle a strisce realizzate da Jasper Johns, 84 anni, sono tra le opere più quotate sul mercato dell'arte contemporanea e fanno parte delle collezioni di importanti istituzioni degli Stati Uniti, come il Museum of Modern Art di New York e il Metropolitan Museum di New York, ma anche il Kunstmuseum di Basilea, il Museum Ludwig di Colonia e ilMuseum Moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna.

Anthony Grant, vicepresidente di Sotheby's America, ha commentato: "Conosco quest'opera da trent'anni e mi ha sempre colpito per la sua grande potenza. La serie 'Flag' di Jasper Johns traduce uno dei simboli per eccellenza in una sorta di composizione astratta. Universalmente riconosciuta, la bandiera di Jasper Johns è senz'altro una pietra miliare della storia dell'arte del XXI Secolo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza