cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: con Istituto nazionale grappa 70 bottiglie e 21 distillerie

22 maggio 2015 | 17.19
LETTURA: 3 minuti

All'interno del Salone della Grappa, uno spazio adiacente all'area 'Biblioteca del Vino' posto al secondo piano del padiglione che si trova all'incrocio tra Cardo e Decumano

Expo: con Istituto nazionale grappa 70 bottiglie e 21 distillerie

Si aprirà ufficialmente domani, 23 maggio, a Expo Milano 2015, il Padiglione 'Vino A taste of Italy' e in questo spazio all'interno della più importante esposizione mondiale del settore agroalimentare non poteva certo mancare l'Ig Grappa, acquavite simbolo del made in Italy, la quale è riuscita, grazie alla collaborazione tra Istituto nazionale grappa e Assodistil, ad essere presente all'interno del Salone della Grappa, uno spazio adiacente all'area 'Biblioteca del Vino' posto al secondo piano del padiglione che si trova all'incrocio tra Cardo e Decumano.

"La grappa - ha commentato il presidente dell'Istituto nazionale grappa, Elvio Bonollo - rappresenta un'eccellenza esclusivamente italiana, un’Indicazione geografica riconosciuta all’Italia, frutto delle peculiarità della tradizione distillatoria italiana. Siamo veramente onorati di poter essere presenti a un evento di portata mondiale quale Expo 2015. Nel caso specifico, all’interno della filiera che valorizza il frutto della vite che, oltre alla produzione dei più rinomati vini italiani, consente di ottenere la nostra acquavite di bandiera".

"Un’acquavite - ha spiegato - che si distingue non solo per l’inimitabile personalità sensoriale, ma anche in termini di sostenibilità e virtuosismo nell’utilizzo, come materie prime, dei sottoprodotti della vinificazione. E' un'occasione che non potevamo perdere, per promuovere il prodotto e per fare chiarezza sull'originalità della grappa rispetto a tanti tentativi di imitazione che si trovano in vari paesi del mondo".

"Expo 2015 - ha detto - sarà una vetrina promozionale finalizzata a far conoscere al consumatore nazionale e internazionale la grappa, le sue peculiarità distintive a livello di ricchezza e intensità aromatica, il valore del lavoro di tanti produttori che con passione, rispetto della tradizione e capacità d’innovazione ogni giorno portano avanti le proprie aziende che, in molti casi, vantano storie ultracentenarie ".

Le distillerie presenti in questa vetrina, organizzata grazie all'impegno di Veronafiere, che raccoglie simbolicamente tutte le tipologie di prodotto, sono 21, per un totale di circa 70 bottiglie. Nel medesimo spazio, per tutta la durata dell'evento, vi sarà anche un video a riproduzione continua, in cui verrà mostrato come si fa la grappa, soffermandosi con particolare attenzione al profondo legame che ciascuna grappa ha con il proprio territorio e con la viticultura.

Ma la partecipazione dell'Ig Grappa a Expo sarà tutt'altro che passiva: a partire dal mese di giugno, e per ogni venerdì fino al termine dell'esposizione, infatti, dalle ore 14 alle 15,30, saranno organizzate sedute di degustazione guidate da sommelier professionisti, per poter meglio apprezzarne le note sensoriali ma anche per avvicinarsi e conoscere storie originali di produttori che si tramandano, alcuni anche da secoli, l'arte distillatoria di famiglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza