cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: alluvione Lunigiana, via la ricostruzione del ponte di Stadano

07 luglio 2014 | 17.56
LETTURA: 2 minuti

Pronti il progetto esecutivo e il bando di gara europeo che affiderà i lavori

Maltempo: alluvione Lunigiana, via la ricostruzione del ponte di Stadano

Era il ponte più grande per i collegamenti tra quelli crollati con l'alluvione dell'ottobre 2011 che colpì la Lunigiana. Oggi per il ponte di Stadano sul Magra, ad Aulla, si apre di nuovo il futuro: sono pronti il progetto esecutivo e il bando di gara europeo che affiderà i lavori per ricostruirlo.

Lo stabilisce il decreto approvato dalla Giunta regionale che, fissando i termini per lo svolgimento della gara, stanzia 9 milioni e 750mila euro per la realizzazione dell'opera. Questo è il primo dei tre ponti crollati durante l'evento del 25 ottobre 2011 per il quale è in procinto di partire la gara di appalto, ma la Regione, insieme ai progettisti, ha lavorato parallelamente anche agli altri due ponti (Mulazzo e Castagnetoli), con l'obiettivo di dare avvio alla gara di appalto anche per questi ponti nei prossimi mesi.

Sarà un ponte sospeso, cioè un ponte nel quale la struttura che supporta il piano della strada è sospesa con un sistema di funi, lungo 195 metri con campata centrale di 139 metri e due laterali di 16 metri l'una e 40 metri l'altra, completato da un viadotto di accesso in riva destra per un totale di 294 metri. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza