cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alluvione nelle Marche: due vittime. Senigallia sott'acqua

03 maggio 2014 | 21.06
LETTURA: 3 minuti

Alluvione nelle Marche: due vittime. Senigallia sott'acqua

Allerta maltempo nelle Marche dove il nubifragio che ha colpito Senigallia ha provocato due vittime.

Un anziano è morto dopo aver accusato un malore nella sua casa a Senigallia. L'uomo è stato soccorso da un'eliambulanza perché i soccorsi via terra erano impossibili a causa della situazione delle strade, dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona, ma per l'anziano non c'è stato nulla da fare.

Nella zona dell'alluvione si è recato nel pomeriggio il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. "Esprimo vicinanza alla famiglia della vittima dell'alluvione che, a quanto risulta - ha detto - ha perso la vita prodigandosi per salvare altre persone. Un ringraziamento agli uomini della Protezione civile, ai Vigili del fuoco, a tutte le forze dell'ordine, ai sanitari e ai volontari che si stanno spendendo in maniera ammirevole in queste ore così difficili. La situazione è sotto stretta attenzione e costantemente monitorata grazie a tutte le forze in campo, ma resta ancora drammatica e pesante. Un'ondata di maltempo eccezionale, annunciata dalla Protezione civile che aveva diramato una allerta meteo''.

"Ci sono tutte le condizioni per richiedere alla Presidenza del Consiglio lo stato di emergenza e quindi lo faremo immediatamente - ha assicurato -. Qui a Senigallia, in modo particolare, la zona industriale è stata pesantemente colpita dall'alluvione. Le attività economiche sono quindi bloccate e c'è la necessità di ripristinare al più presto queste funzioni. Nella zona interna del senigalliese alcune frazioni sono state fortemente interessate dal maltempo: in questo caso occorre ripristinare al più presto le condizioni di vita di comunità''.

Spacca ha rinnovato inoltre l'invito ai cittadini a non utilizzare l'auto per evitare interventi in caso di necessità per i mezzi di soccorso già pesantemente impegnati nella gestione dell'emergenza.

Il premier Matteo Renzi sta seguendo l'evolversi della situazione . Il presidente del Consiglio è in continuo contatto con il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. "Il premier ha seguito tutto il giorno lo svilupparsi degli eventi da palazzo Chigi", si riferisce da palazzo Chigi.

Renzi ha chiamato al telefono Spacca per esprimere solidarietà e vicinanza alle Marche. Il premier, si legge in una nota della Regione, ha inoltre assicurato il tempestivo intervento del governo nella fase dell'emergenza.

Il presidente della Camera Laura Boldrini, parlando del maltempo che si è abbattuto sulle Marche, ha dichiarato: "Sono molto vicina alle famiglie e ai volontari".

La situazione resta critica in tutta la provincia di Ancona e in particolare a Senigallia dove diverse zone della città sono allagate.

L'alluvione ha coinvolto una vasta porzione del territorio cittadino, con interruzioni nella distribuzione dell'energia elettrica e delle linee telefoniche. La viabilità della zona interessata risulta interrotta. Il sindaco Maurizio Mangialardi invita la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni e, comunque, in luoghi sicuri.

Sono stati istituiti tre punti di raccolta per i cittadini rimasti privi di alloggio o in difficoltà: Scuola materna per l'infanzia in località Cannella, il Palazzetto dello Sport di Campo Boario (Via dello Stadio, accanto allo stadio centrale), la Scuola Media Marchetti in Viale dei Gerani. Sul territorio sono presenti equipaggi delle forze di polizia e del volontariato di Protezione civile ai quali la popolazione potrà rivolgersi per richiedere soccorso.

Sono più di 100 le unità dei vigili del fuoco impegnate nei soccorsi nella zona: 42 sono arrivate da comandi fuori regione, 10 da altri comandi delle Marche, 80 dal comando di Ancona. Sul posto sono operative le squadre di soccorritori acquatici con battelli pneumatici dai comandi di Ravenna, Venezia e Lucca e due elicotteri dei vigili del fuoco dei nuclei di Pescara e Bologna.

Le precipitazioni hanno provocato allagamenti e smottamenti in quasi tutta la Vallesina. Esondazioni sono state segnalate in vari punti di Chiaravalle. A via Fontedamo di Jesi un anziano di 86 anni è stato salvato dai carabinieri dopo essere rimasto bloccato con la propria auto in un sottopasso completamente allagato. L'uomo, trovato in stato confusionale e con un principio di ipotermia, è stato visitato e sta bene.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza