cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Almaviva, intesa su Palermo: scongiurato trasferimento a Rende

18 gennaio 2017 | 18.41
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Raggiunto al Mise l'accordo per evitare i trasferimenti dei lavoratori Almaviva di Palermo a Rende in Calabria. L'intesa è stata siglata alla presenza del vice ministro Teresa Bellanova, e dei segretari nazionali e provinciali dei sindacati e dell'azienda.

"Sono stati annullati i trasferimenti perché Exprivia si è convinta ad assumere altre 30 persone per la gestione della commessa Enel - dice il segretario della Slc Cgil Maurizio Rosso - Gli altri lavoratori rimangono in Almaviva. Appena saranno comunicate le dimissioni dei 30 lavoratori per il passaggio ad Exprivia, Almaviva annullerà i trasferimenti".

Un accordo, quello siglato al ministero dello Sviluppo economico, che soddisfa le parti sociali. "E' stato raggiunto finalmente un equilibrio - prosegue Rosso - e abbiamo percorso a fatica questa strada, ma alla fine è prevalsa la ragione e, soprattutto, ha vinto la volontà di assicurare la salvaguardia dei lavoratori e del lavoro nel territorio. Evitato il disastro che poteva comportare un trasferimento del genere per i lavoratori. Apprezziamo la ragionevolezza delle aziende, ovviamente, e esprimiamo apprezzamento per il lavoro svolto dal governo - conclude il leader della Slc Cgil Palermo - Adesso cominciamo a costruire quei percorsi di politica industriale che mettano in evidenza l'importanza di questo settore per il sistema Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza