cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guinea: Alpha Condé riconfermato presidente a primo turno elezioni

13 ottobre 2015 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

Il presidente della Guinea Alpha Condé (Infophoto)
Il presidente della Guinea Alpha Condé (Infophoto)

Con il 70 per cento dei voti scrutinato, il risultato per le elezioni presidenziali che arriva dalla Guinea sembra assegnare la vittoria al primo turno al presidente uscente Alpha Condè con un percentuale che dovrebbe essersi assestata intorno 53 per cento dei voti. La Commissione elettorale indipendente (Ceni), pur riconoscendo qualche difficoltà tecnica, ha riconosciuto la piena validità della consultazione elettorale. Il portavoce dei circa seimila osservatori internazionali che hanno presidiato le urne ha infatti riferito soltanto di “irregolarità di piccola importanza”.

Alpha Condè, 77 anni, eletto per la prima volta nel 2010 con le prime elezioni democratiche svolte in Guinea dopo una lungo governo militare salito al potere con un golpe, si conferma così presidente della Guinea. Una vittoria che arrivando al primo turno dimostra come questo politico dalle buone relazione internazionali sia stato in grado di conquistare sostegni anche tra le etnie diverse dalla sua. Una popolarità la sua costruita avviando un serio processo di sviluppo del paese (strade ed elettricità) e gestendo adeguatamente l’emergenza Ebola.

Il principale sconfitto, l’economista sessantatreenne Diallo, e gli altri sei candidati ad urne ancora aperte avevano preannunciato un boicottaggio del risultato parlando di irregolarità. Posizione però smentita dagli osservatori che nel convalidare il voto hanno auspicato che maggioranza e opposizioni trovino presto la via del dialogo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza