cerca CERCA
Giovedì 23 Settembre 2021
Aggiornato: 14:13
Temi caldi

Ambienta: acquisisce Mikotron

15 gennaio 2016 | 13.17
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Ambienta, il fondo europeo di private equity specializzato in investimenti in aziende guidate da trend ambientali ha acquisito Mikrotron, società tedesca che produce di sistemi di visione ad alta velocità. L’operazione rappresenta la continuazione del progetto di consolidamento nel settore del machine vision – denominato LakeSight Technologies – iniziato da Ambienta nel 2012 con l’acquisizione dell'azienda italiana Tattile.

''Con questa acquisizione -spiega Mauro Roversi, Chief Investment Officer di Ambienta Sgr- aggiungiamo un nuovo, significativo tassello al progetto di Ambienta di creare un leader europeo nel settore del machine vision''. Il settore del machine vision rappresenta un mercato da circa due miliardi di euro nel mondo, in forte crescita ma molto frammentato, caratterizzato per circa il 90% da imprese con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro. L’obiettivo ultimo è la creazione di un player leader nel settore, con un fatturato compreso tra i 40 ed i 50 milioni di euro e forza vendita a livello globale.

Dall’investimento di Ambienta ad oggi, la profittabilità a livello di Ebitda di Tattile è progressivamente salita ad oltre il 20% mentre il fatturato ha raggiunto quota 17 milioni di euro nel 2015, con una crescita organica superiore al 50%. Christian Pilzer, managing director di Mikrotron ha sottolineato che ''poter essere parte di un progetto così ambizioso è, per noi, motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Ambienta e Tattile rappresentano, infatti, i partner ideali per supportare e sostenere Mikrotron nel suo percorso di crescita''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza