cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: citta' soffocate dallo smog e assediate del rumore

28 marzo 2014 | 15.07
LETTURA: 3 minuti

Roma, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Si respira ancora mal'aria nelle città italiane. Grandi e piccoli centri soffocati da smog e assediati dal rumore. Primi imputati restano il traffico e l'automobile che rimane il mezzo con il quale la maggior parte dei cittadini continua a spostarsi. A guidare la classifica delle città italiane più inquinate c'è oggi Frosinone (57 superamenti), seguita da Torino (46), Alessandria (45) e Benevento (42). E' questo in sintesi il bilancio della 26esima edizione del Treno Verde 2014, la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato dedicata al rilevamento dell'inquinamento atmosferico e acustico e pensata per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle polveri inquinanti.

Dal 13 febbraio al 27 marzo il convoglio ambientalista ha monitorato 10 città: Palermo, Cosenza, Potenza, Caserta, Roma, Pescara, Ancona, Verona, Varese, chiudendo oggi il suo viaggio a Torino. Proprio per fronteggiare l'emergenza smog nella città italiane, Legambiente lancia oggi un vademecum contro lo smog disponibile sul sito www.legambiente.it. "Secondo il rapporto del Centro europeo ambiente e salute dell'Oms si registra un forte incremento di malattie correlate all'inquinamento, al punto che le stime oggi arriverebbero a far contare 7 mila decessi legati all'esposizione al particolato solo nei 30 capoluoghi di provincia della Pianura Padana", afferma Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente.

Per questo "al ministro Galletti chiediamo di intraprendere azioni efficaci e interventi mirati per risolvere il problema dell'inquinamento atmosferico in tutta la Penisola, destinando più fondi e incentivi al trasporto pubblico locale e all'ammodernamento della rete ferroviaria, invece che per la realizzazione di inutili opere autostradali". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza