cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: dopo Bergamo anche a Milano consegne in bicicletta

01 marzo 2016 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: dopo Bergamo anche a Milano consegne in bicicletta

Dopo Bergamo sbarca anche a Milano la consegna di lettere, pacchi ma anche pasti e fiori, in bicicletta. Nata dall'idea del bergamasco Toni Filisetti, la sturt up 'Orobici' può contare, nel capoluogo lombardo, di una dozzina di biciclette (alcune anche con pedalata assistita) che all'interno della circonvallazione e soprattutto della zona cosiddetta Area C garantisce ogni tipo di consegna in tempi rapidi ma sopratutto 'ecologici'.

Mediamente, spiega Filisetti all'Adnkronos "consegniamo 500 buste al giorno e abbiamo siglato accordi con alcune multinazionali quali Brt e Gls per il cosiddetto 'ultimo miglio' che noi abbiamo ribattezzato il 'miglio verde' proprio perchè a impatto ambientale pari a zero".

Tra i prossimi obiettivi di 'Orobici', anche quello di introdurre nel capoluogo lombardo il 'servizio premium', già operativo a Bergamo in collaborazione con Conad, per la consegna a domicilio della spesa. "Possiamo garantire la puntualità nella consegna -sottolinea Filisetti- e fidelizziamo il cliente del supermercato che vede in questa iniziativa anche un aspetto ecologico".

Bici veloci, quindi, con zainetti impermeabili per colli fino a 5 chili, ma anche bici a tre ruote per 'carichi pesanti', fino a 130 chili. La squadra è composta sopratutto da ragazzi tra i 22 e i 28 anni ma anche da alcune persone di mezza età che, purtroppo, si sono ritrovate senza lavoro e uniscono quindi la necessità di uno stipendio alla passione per la bicicletta. "Lavorano tutti mediamente 4 o 5 ore al giorno anche perchè alla lunga, con il freddo o con il caldo, la fatica si fa sentire", spiega Filisetti. "Spero -sottolinea- che il servizio possa trovare nuove strade, come ad esempio quelle dell' e-Commerce ma sopratutto del food, di questi tempi tanto di moda"."Abbiamo contatti con alcuni ristoranti e diversi sushi per la consegna a domicilio dei pasti -spiega- e anche per questo siamo attrezzati con contenitori termici. C'è tutto un mondo fuori ancora inesplorato -conclude- che potremmo coprire grazie alle tre nostre prerogative: velocità, puntualità e sicurezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza