cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Ispra, habitat sotto stress, a rischio una specie su 2

27 febbraio 2014 | 11.49
LETTURA: 2 minuti

Il 50% delle specie vegetali, il 51% degli animali e il 67% degli habitat (tra quelli di interesse europeo presenti in Italia) sono in uno stato di conservazione cattivo o inadeguato. Una perdita di biodiversità dovuta soprattutto all'azione dell'uomo e alle modifiche apportate agli ecosistemi in modo non controllato. Tuttavia le prospettive future per la maggioranza delle specie animali appaiono abbastanza positive e circa la metà delle specie vegetali e degli habitat sembrano essere stabili o in miglioramento. É lo scenario generale che emerge dal ''III Rapporto Direttiva Habitat 2007-2012'', presentato oggi a Roma dall'Ispra e dal ministero dell'Ambiente.

Si tratta di una mappatura dettagliata degli habitat naturali presenti sul nostro territorio, completa delle specie animali e vegetali che vivono in tali ambienti e sulla cui conservazione l'Ue ha posto particolare attenzione. La situazione italiana è di interesse strategico per l'Europa: l'eventuale scomparsa nel nostro paese della ricchezza di biodiversità corrisponderebbe ad un'estinzione a livello globale.

Poco più della metà delle specie animali descritte nel rapporto sono in sofferenza. In Italia sono rimasti solo 40-50 esemplari di orso bruno marsicano, una soglia limite per assicurarne la persistenza nel medio-lungo periodo. Minacciate dall'estinzione varie specie di pipistrelli, a causa dell'alterazione delle aree agricole e dell'uso di pesticidi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza