cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: un convegno a Bologna su 'ambiente, salute, bellezza'

16 febbraio 2015 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

Il convegno, promosso da Cosmetica Italia, si terrà venerdì 20 marzo in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2015

(Infophoto)
(Infophoto)

Bellezza e benessere fanno rima con sostenibilità. Seguendo questo filo conduttore Cosmetica Italia promuove quest'anno, in occasione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 (20-23 marzo), il convegno internazionale intitolato 'Ambiente, Salute, Bellezza. La sostenibilità in cosmetica: un'opportunità imprescindibile per le sfide del futuro'.

L'incontro, in programma venerdì 20 marzo presso il Palazzo Congressi (9.30-13.30), radunerà numerosi ospiti e opinion leader tra istituzioni, società di ricerca, esperti di settore, rappresentati del mondo accademico e dei consumatori, per una riflessione su sviluppo sostenibile e benessere. Le recenti rilevazioni del Centro Studi, racchiuse dal 'Report of the beauty supply chain', animeranno il Trend Forum presso Cosmopack venerdì 20 marzo alle 14.

"Abbiamo deciso - anticipa Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi - di allargare le rilevazioni congiunturali e di trend a tutta la filiera, dalle materie prime ai canali di distribuzione, passando per i macchinari e per il sistema dell'imballaggio. L'esclusività della cosmetica rispetto ad altri comparti manifatturieri italiani si conferma non solamente per l'industria trasformatrice, ma anche per tutta la catena di produzione, espressione di un sistema armonico e proattivo".

Ma quanto vale il settore in Italia? "Il valore del mercato cosmetico italiano ha superato i 9.500 milioni di euro nel 2014. Il comparto ha registrato un calo dei consumi marginale (-1,4%) e un aumento delle esportazioni del 5,5% per un valore superiore ai 3.300 milioni di euro. L'impatto dell'export sostiene la produzione, 9.370 milioni di euro, in crescita dell'1%", fa sapere Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza