cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: ambiente, ricerca e innovazione nel Bilancio Acea

14 aprile 2017 | 13.55
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Cura del dipendente, attenzione all'ambiente e al risparmio energetico, ricerca e innovazione. Sono i temi al centro delle azioni portate avanti da Acea e contenute nel XIX Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, pubblicato sul sito. Il report illustra le performance socio-ambientali integrandole con le informazioni finanziarie e di governo dell’impresa, in conformità alle linee guida della Global Reporting Initiative.

Tra le iniziative che hanno caratterizzato l’anno, il Safety Day, giornata aziendale di sensibilizzazione dei dipendenti sul tema della sicurezza sul lavoro; la costituzione dell’unità People Care per promuovere la valorizzazione delle diversità, dell’inclusione e della conciliazione vita-lavoro; la sperimentazione del progetto pilota 'Elena' volto a valutare gli effetti di politiche di work-life balance sulla produttività individuale. Acea è stata premiata per la categoria “formazione e risorse umane” alla quinta edizione del Top Utility Award.

E ancora: promozione dei valori dello sport e della cultura ambientale tra migliaia di ragazzi con Acea Olympic Camp e il progetto 'L’ambiente che voglio da grande'; lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione come il sistema di monitoraggio satellitare delle aree di salvaguardia (sorgenti) per migliorare il controllo dei territori, la sperimentazione dello smart metering sulle utenze con grandi consumi idrici con il progetto pilota Top 300, e numerosi altri progetti nell’ambito della distribuzione di energia e della smart city.

L’ammodernamento e l’ampliamento della rete di illuminazione pubblica è passato attraverso l’impiego di tecnologia Led, come nel caso della realizzazione di nuovi punti luce e gli interventi di trasformazione che hanno interessato oltre 70.000 corpi illuminanti e la valorizzazione del territorio con i progetti di illuminazione artistico-monumentale del Foro romano, di Trinità dei Monti e dei Ponti sul Tevere.

Lanciato, inoltre, il nuovo sito internet Acea, nell’ambito del processo di digitalizzazione 'Acea 2.0'. In ultimo Acea ha ricevuto dal Cdp (Carbon Disclosure Project) il riconoscimento che ha promosso l’azienda nell’area leadership (A-) per l’impegno nelle azioni di contrasto al cambiamento climatico.

In linea con un processo di miglioramento continuo, Acea ha pubblicato quest’anno anche il Piano di Sostenibilità 2016-2020, approvato lo scorso novembre dal Consiglio di Amministrazione della holding e contenente i prossimi impegni del Gruppo. I cinque macro obiettivi operativi del Piano sono: promuovere la centralità del cliente; valorizzare le persone nel cambiamento; qualificare la presenza nei territori e tutelare l’ambiente; promuovere la salute e la sicurezza lungo la catena del valore; investire in innovazione per la sostenibilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza