cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: America's Cup pronta a ennesima rivoluzione, in gara solo con AC45

26 marzo 2015 | 18.56
LETTURA: 4 minuti

L’ultima proposta da parte di Acea è quella di lasciar perdere gli AC62 per avere barche più piccole e budget ridotti a circa 20 milioni. "Qualora non sia rispettato il principio dell’unanimità per il cambiamento della Regola di Classe per tutti i team iscritti, il team Luna Rossa si vedrà costretto a ritirarsi dalla 35esima America’s Cup", spiega Luna Rossa

Luna Rossa e Emirates New Zealand a San Francisco (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Luna Rossa e Emirates New Zealand a San Francisco (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

L'America’s Cup sembra pronta per l'ennesima rivoluzione. L’ultima proposta da parte di Acea (America’s Cup Event Authority) è quella di lasciar perdere gli AC62 a favore degli spettacolari AC45, per avere barche più piccole e budget ridotti a circa 20 milioni. "Team e organizzazione dell'America's Cup 2017 stanno pensando di attuare una serie di importanti modifiche al regolamento per ridurre sensibilmente i costi supportati dai partecipanti, principalmente regatando su barche più piccole. Dopo aver visto in mare i nuovi prototipi degli AC45, sembra chiaro che, se regatassimo con barche più piccole nel 2017, si potrebbero ridurre in maniera incredibile i costi, senza sacrificare lo spettacolo e le peculiarità dell’America’s Cup, che sono la libertà progettuale e ingegneristica, o la capacità atletica", ha spiegato Harvey Schiller responsabile commerciale dell’evento.

"Abbiamo la responsabilità di pensare a cosa è meglio per la Coppa America nel lungo periodo, nonché migliorare l'appeal per i team e gli sponsor. Correre su una barca più piccola nel 2017 e oltre, sarebbe un grande passo avanti nella giusta direzione. I costi operativi attuali delle squadre è troppo alto con una barca come l'AC62. Avevamo discusso dell'eventualità di questa modifica all'inizio dello scorso anno in una riunione a Londra, ma in quella fase solo Oracle Team Usa ed Emirates Team New Zealand erano favorevoli all'uso di una barca più piccola. Oggi che i team hanno visto le barche in azione, sembra che questa proposta abbia trovato ampi consensi. Ci piacerebbe che ci fosse un’adesione unanime, ma non è così", ha aggiunto Harvey.

Il team Luna Rossa Challenge si è detto, infatti, "nettamente contrario alla proposta relativa al cambiamento della Regola di Classe della 35esima America’s Cup e quindi della barca che era stata accettata da tutti i concorrenti dal 5 Giugno 2014". Luna Rossa "non ritiene che lo sport debba finire nei tribunali e non intende quindi avviare un’annosa vertenza giudiziaria, che porterebbe solo pregiudizio all’evento. Qualora non sia rispettato il principio dell’unanimità per il cambiamento della Regola di Classe per tutti i team iscritti, il team Luna Rossa si vedrà costretto a ritirarsi dalla 35esima America’s Cup", spiega Luna Rossa che "auspica quindi che un chiarimento ufficiale da parte del Defender sia reso pubblico il più rapidamente possibile, anche allo scopo di non compromettere l’organizzazione dell’evento America’s Cup World Series -Cagliari-Sardinia, previsto dal 4 al 7 giugno 2015".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza