cerca CERCA
Sabato 27 Febbraio 2021
Aggiornato: 00:08
Temi caldi

Amianto killer, 6mila morti in Italia

15 giugno 2018 | 17.15
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma)
Roma, 15 giu. (AdnKronos Salute)

Le malattie legate all'amianto, solo nel 2017, hanno provocato in Italia 6.000 morti e decine di migliaia di nuovi malati. Nel resto del mondo i decessi sono stati 104.000, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, calcolati solo su tre patologie: mesotelioma, tumore polmonare e asbestosi, e solo tra quelli di origine professionale.

Di amianto, dalle vittime alla ricerca sul cancro, si parlerà il 19 giugno all'istituto dell'Enciclopedia italiana a Roma, dove è prevista la conferenza stampa-seminario, promossa dall'Osservatorio nazionale amianto 'Come la ricerca può sconfiggere i tumori da amianto: le ultime scoperte scientifiche'.

Nel corso dell'incontro sarà presentato 'il libro bianco delle morti di amianto in Italia', firmato dal presidente dell'associazione, Ezio Bonanni, e verranno resi pubblici i dati dell'epidemia di malattie legate all'asbesto (mesoteliomi, tumori del polmone, asbestosi, etc.).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza