cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

"Amicizia con Germania non è in discussione"

01 luglio 2019 | 13.48
LETTURA: 3 minuti

Il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Abbassare i toni, flussi migratori vanno governati da Europa"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il caso Sea Watch e l'arresto del capitano della nave Carola Rackete, non possono mettere in discussione la solida amicizia tra Italia e Germania. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella conferenza stampa congiunta con il presidente federale della Repubblica d’Austria Alexander Van der Bellen a Vienna. "L'amicizia e la collaborazione tra Italia e Germania sono talmente solide che non possono essere messe in discussione da alcunché", ha esordito Mattarella.
Ma il fenomeno migratorio nelle sue varie sfaccettature sta creando tensioni all'interno dell'Europa e tra i vari governi. "Il mio auspicio - ha osservato il presidente della Repubblica - è di un abbassamento generale dei toni, perché questo consente di affrontare con maggiore serenità e concretezza ogni questione. Sul piano generale dico che tutti questi episodi e vicende richiamano alla necessità che il fenomeno migratorio sia governato dall'Unione europea nel suo complesso".

"La differenza demografica, presente e futura, tra Africa e Europa rende questo fenomeno inarrestabile se non governato con intelligenza e collegialmente dall'Europa in collaborazione con i Paesi dell'Africa da cui questi flussi migratori nascono. L'Unione deve fare suo questo problema in maniera completa, sistemica, complessiva, razionale perché nessun Paese da solo può governare un fenomeno di questa portata".
"Solo l'Europa nel suo complesso - ha concluso Mattarella - può governarlo in una chiave collaborativa, in modo i Paesi in cui nascono i flussi migratori possano svilupparsi, perché chi è a disagio abbia la possibilità di restare nel proprio Paese e in modo che si possano regolare i transiti in maniera legale, ordinata e sostenibile. Ma questo lo può fare solo l'Europa non un singolo Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza