cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: stampa, Amman potrebbe accettare scambio ostaggi con Is

27 gennaio 2015 | 08.28
LETTURA: 2 minuti

Avanza ipotesi della scarcerazione dell'aspirante kamikaze giordana Sajida al-Rishawi in cambio del rilascio del free lance giapponese Kenji Goto Jogo e del pilota giordano Muath al Kasaesbeh.

Terrorismo: stampa, Amman potrebbe accettare scambio ostaggi con Is

Il governo di Amman potrebbe accettare lo scambio di ostaggi proposto dai jihadisti dello Stato islamico (Is), scarcerando l'aspirante kamikaze giordana Sajida al-Rishawi in cambio del rilascio dell'ostaggio giapponese Kenji Goto Jogo e del pilota giordano Muath al Kasaesbeh. Lo ha riferito l'agenzia giapponese Kyodo News, citando il parlamentare e presidente della commissione Affari internazionali e arabi di Amman, Bassam al-Manaseer e il direttore dell'associazione parlamentare di amicizia Giappone-Giordania, Ali Bani Ata.

Inoltre, come ha spiegato ai giornalisti ad Amman l'esperto diplomatico giapponese Yasuhide Nakayama, Giappone e Giordania "stanno lavorando insieme" per liberare Goto e il pilota giordano. "Lotteremo per liberare Goto con il totale sostegno del governo giordano", ha aggiunto il diplomatico, mentre il governo di Tokyo, attraverso il segretario generale di gabinetto Yoshihide Suga, ha annunciato che chiederà "la cooperazione della Giordania e di paesi rilevanti per l'immediato rilascio (di Goto, ndr)", precisando tuttavia di non essere a conoscenza di uno scambio di ostaggi.

In un video postato martedì scorso su Youtube, l'Is aveva minacciato l'esecuzione dei due ostaggi giapponesi se non fosse stato pagato un riscatto di 200 milioni di dollari. In un nuovo video, diffuso sabato, il giornalista free lance Kenji Goto Jogo aveva annunciato la decapitazione del suo compagno di prigionia Haruna Yukawa, dichiarando che anch'egli sarà decapitato se non sarà accettata la richiesta dell'Is per il suo rilascio, ovvero la scarcerazione dell'aspirante kamikaze, Sajida al-Rishawi, arrestata in Giordania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza