cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministrative, Achille Occhetto: "Il partito della nazione di Renzi è svanito"

21 giugno 2016 | 18.36
LETTURA: 2 minuti

Achille Occhetto (Adnkronos/ Cristiano Camera)
Achille Occhetto (Adnkronos/ Cristiano Camera)

"Che fine ha fatto il partito della nazione? Non scordiamoci che fino a pochi mesi fa era la novità assoluta. Il partito della nazione è svanito, perché la nazione ha scelto di avere tre poli differenziati". Così Achille Occhetto, ex segretario del Pci, intervistato dal sito sito www.Ytali.com, diretto da Guido Moltedo, commentando il voto di domenica scorsa.

"Quel che appare evidente è che c'è una flessibilità forte nell’elettorato, raccolto parte dai 5 Stelle e parte dall'astensionismo. Il risultato che mette in discussione tutta la strategia è che il Pd si restringe come pelle di zigrino a quell’area che Renzi voleva superare ampiamente", aggiunge Occhetto.

Per il segretario della svolta della Bolognina c'è ora bisogno di "un ripensamento strategico, a partire innanzitutto dallo stesso Italicum". "Uno dei punti della strategia renziana - ricorda Occhetto - era quello del partito a vocazione maggioritaria che spazzava via l'idea del bipolarismo e lo sostituiva col bipartitismo. L'Italicum era funzionale a quella strategia". "Quindi cambiare l'Italicum significa cambiare quella strategia e tornare a un’ipotesi bipolare e non bipartitica che mi troverebbe d’accordo", conclude l'ultimo segretario del Pci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza