cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anas, Ciucci presenta la società a una delegazione europea

30 luglio 2014 | 18.43
LETTURA: 4 minuti

Venticinquemila km di strade ed autostrade gestite direttamente, 1.400km di nuove strade realizzate negli ultimi 7 anni , 100 cantieri principali in corso per 10 mld di euro, 5mila bandi di gara dal 2007 al 2013, la nuova autostrada Salerno Reggio Calabria in fase di ultimazione, il Grande Raccordo Anulare vero gioiello tecnologico, 6.200 dipendenti, bilancio in utile, una speciale attenzione all'ambiente e la capacità di vendere i propri servizi in tutto il mondo, dalla Libia all'Algeria, dal Qatar alla Colombia al Paraguay

Anas, Ciucci presenta la società a una delegazione europea

Venticinquemila km di strade ed autostrade gestite direttamente, 1.400km di nuove strade realizzate negli ultimi 7 anni , 100 cantieri principali in corso per 10 mld di euro, 5mila bandi di gara dal 2007 al 2013, la nuova autostrada Salerno Reggio Calabria in fase di ultimazione, il Grande Raccordo Anulare vero gioiello tecnologico, 6.200 dipendenti, bilancio in utile, una speciale attenzione all'ambiente e la capacità di vendere i propri servizi in tutto il mondo, dalla Libia all'Algeria, dal Qatar alla Colombia al Paraguay. Così il presidente Pietro Ciucci ha presentato Anas ad una delegazione di 70 funzionari delle rappresentanze europee, del Consiglio e della Commissione europea, in visita a Roma nell'ambito degli eventi del semestre italiano di presidenza dell'Unione.

''L'Anas - ha esordito Ciucci - è uno dei principali protagonisti all'interno del sistema economico italiano ed è impegnata a creare occupazione ed investimenti nel settore delle infrastrutture''. Il Presidente ha ricordato che l'Azienda Autonoma Statale della Strada nacque nel lontano 1928 , ereditò circa 20mila km di strade in condizioni difficili e contribuì alla costruzione di oltre 7mila km di strade in Libia, Somalia, Eritrea, Etiopia ed Albania. Oggi l'Anas gestisce direttamente oltre 25mila km di strade, di cui 1.310 autostrade.

Tra queste, la Salerno Reggio Calabria, la principale infrastruttura del Sud d'Italia, lunga 443 km, che ha destato grande interesse tra i funzionari europei. Ciucci ha spiegato che ''si tratta di una vera e propria eccellenza tecnologica e stiamo lavorando per cercare di concludere tutti i lavori avviati entro il 2014''. ''Arrivare a questo traguardo - ha continuato Ciucci - ha richiesto un notevole sforzo progettuale e realizzativo, necessario a causa della morfologia ed orografia alquanto complessa di un'autostrada che si snoda per il 50% in territorio di montagna e che ha richiesto la costruzione di ben 500 tra viadotti e ponti e 180 gallerie con soluzioni tecniche complesse, innovative e spesso all'avanguardia, con una grande attenzione per l'impatto ambientale''.

Nel rispetto di una vocazione internazionale che ha vissuto sin dalla sua fondazione e con l'obiettivo di commercializzare i suoi servizi anche all'estero, Anas si è dotata di una società specializzata, Anas International Enterprise, che vende l'esperienza tecnica dell'azienda in tutto il mondo. Inoltre, Anas partecipa a tutte le principali associazioni europee e mondiali nel campo stradale in modo da condividere il suo sapere tecnico e le best practices con tutti gli altri Paesi del mondo.

''Nell'ambito dell'Associazione Mondiale delle Strade - ha ricordato Ciucci - l'Anas rivolge un'attenzione particolare ai Paesi non ancora sviluppati, in particolare dell'Africa, che necessitano di supporto per le tecniche di progettazione, costruzione e gestione delle strade''.

Nella convinzione che ''viaggiare informati significa viaggiare sicuri'', Anas dedica inoltre notevoli energie alla comunicazione di servizio agli utenti, che rappresenta una vera eccellenza aziendale. Ciucci ha ricordato lo sforzo aziendale per fornire all'utenza ''un vero e proprio network di comunicazione che comprende anche 479 pannelli a messaggio variabile, un sito web all'avanguardia, un call center h.24, la presenza massiccia su tutti i social network ma anche una web radio ed una seguitissima web tv''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza