cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anche in Italia crowdfunding per il popolo greco: al via 'colletta'

04 luglio 2015 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Un crowdfunding per sostenere il popolo greco. Da un minimo di 3 euro per una cartolina con la foto del primo ministro Tsipras a un massimo di 25 per ricevere a casa una bottiglia di vino ellenico. Con 6 euro, invece, insalata, feta e olive sono assicurate. A poche ore dal referendum in Grecia, Francesco Campanella, senatore ex M5S ora 'Italia lavori in corso' (Ilic) e membro del comitato nazionale Altra Europa, sposa l’iniziativa di finanziamento dal basso lanciata dal ventinovenne inglese Thom Feeney.

“La battaglia senza esclusione di colpi è tra due politiche – evidenzia il senatore in un post su Facebook - una di austerità, artificiosa e deviata, per comprimere i redditi da lavoro dipendente e un’altra che salvaguarda il diritto dei lavoratori a vivere con dignità. Il crowdfunding lanciato da Feeney non sarà sufficiente forse a risolvere il problema del debito greco, ma servirà certo a mostrare alle élite politico-finanziarie che i cittadini europei sono migliori di chi li governa”.

Per contribuire a diffondere l’iniziativa del giovane britannico, Campanella, insieme a un gruppo di volontari, ha deciso di realizzare il sito 'www.siamotuttigreci.com' “che contiene la traduzione di quanto ha scritto Thom Feeney, in modo da coinvolgere - spiega - anche quei cittadini italiani che non conoscono l’inglese e, naturalmente, il link al sito indieGoGo su cui fare i versamenti minimi".

"Gli italiani sono storicamente cittadini generosi. Ecco perché sono fiducioso nel buon esito di questa campagna. Da parte mia – conclude - contribuirò con i fondi che ho continuato a destinare alle 'restituzioni', in rispetto della parola data a inizio legislatura”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza