cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancora maltempo al Sud. A Catania allagamenti e voli dirottati su Palermo

21 ottobre 2015 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Ancora maltempo al Sud. In Sicilia, diversi voli diretti a Catania Fontanarossa sono stati dirottati all'aeroporto di Palermo. Un forte temporale, infatti, si è abbattuto nel capoluogo etneo compresa la zona dello scalo aeroportuale.

A Catania e provincia abbondanti piogge hanno provocato disagi, allagamenti e lo stop del traffico ferroviario. Tra i centri più colpiti Acireale, Acicastello e Aci Trezza ma anche la zona di Giarre e Fondachello. Diversi gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco per automobilisti 'intrappolati' e cittadini con case e scantinati allagati. A Valverde un’auto è stata letteralmente inghiottita da una voragine che si è aperta lungo la strada che costeggia la centrale piazza del Santuario: solo per un miracolo non si registrano feriti. L'allagamento dei binari ha reso necessario lo stop ai treni tra Giarre e Taormina, sulla linea Messina-Catania-Siracusa. In via precauzionale la circolazione è stata interrotta anche tra le stazioni Raddusa e Dittaino, sulla linea Bicocca-Caltanissetta Xirbi, a causa dell’innalzamento del livello delle acque del fiume Dittaino. In entrambi i casi è stato attivato un servizio di bus sostitutivi.

L'allerta al Sud e sulle isole maggiori continua ancora per oggi. Domani sarà criticità rossa per la Puglia meridionale. Il sistema perturbato presente sul Mediterraneo occidentale, secondo quanto riferisce la Protezione civile, è la causa dello sviluppo di forti temporali che ancora nella seconda parte di questa giornata interesseranno le due isole maggiori, per poi coinvolgere, dalla serata, la Calabria e successivamente la Basilicata e la Puglia. In Campania è stata prorogato di ulteriori 24 ore la criticità idrogeologica arancione sul Sannio.

Gli esperti de ILMeteo.it affermano che "domani ci sarà intenso maltempo con rischio alluvionale, allagamenti e smottamenti su palermitano, messinese, reggino, gran parte delle province calabresi, sul tarantino e leccese. Sempre bel tempo con tanto sole al centro-nord. Da venerdì ottime notizie".

Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it avvisa che "da venerdì l’alta pressione conquisterà tutta l’Italia con ultime piogge sulle zone ioniche. Il weekend si prevede con tempo soleggiato, clima mite di giorno e prima formazione di nebbie, anche fitte, sulla pianura padana".

"Buone notizie per la prossima settimana - aggiunge Sanò - quando l’alta pressione dominerà ancora tutta la penisola almeno fino alla festa di tutti i Santi, ma con la formazione di nebbie in pianura padana, nubi basse e cielo grigio al nord. Qualche pioggia interesserà soltanto le due isole maggiori, la Liguria e il Piemonte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza