cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Gb, pene piu' severe per proprietari cani irresponsabili

17 maggio 2014 | 18.23
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 mag. (Adnkronos Salute) - Nuove leggi sul possesso responsabile del cane in Gran Bretagna: sono entrate in vigore alcune modifiche al 'Dangerous Dogs Act' del 1991. Le variazioni sono conseguenti al varo dell'Antisocial Behaviour, Crime and Policing Act 2014 che estende il suo campo di applicazione agli incidenti verificatisi dentro la proprietà privata e aumenta le pene in caso di condanna conseguente al malgoverno dei cani.

D'ora in poi, nel Regno Unito - ricorda 'Anvmi Oggi' - i proprietari che con il loro comportamento irresponsabile permettono che il loro cane attacchi delle persone o dei cani da assistenza dovranno affrontare pene detentive più severe. I proprietari potranno ritrovarsi in tribunale anche se il loro cane attacca una persona nella loro casa o in qualsiasi proprietà privata. Unica eccezione l'aggressione canina ai danni di un intruso.

Le pene detentive massime in Inghilterra e Galles saranno da due a 14 anni in caso di aggressione mortale, da due a cinque anni per lesioni e fino a tre anni in caso di aggressione ad un cane guida. Le modifiche normative affidano poteri preventivi alle autorità locali e di polizia. Tali misure includono provvedimenti nei confronti del proprietario del cane come: frequentare le lezioni di addestramento del cane; riparazione delle recinzioni di loro proprietà per evitare la fuga del cane: richiedere che il cane indossi la museruola in pubblico. Ulteriori misure per contrastare gli 'antisocial dog owners' entreranno in vigore nel aprile 2016, quando microchip sarà un requisito legale per tutti i cani in Inghilterra, e da marzo 2015 in Galles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza