cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: M5S difende orsa Daniza, ritirare ordinanza

19 agosto 2014 | 15.18
LETTURA: 2 minuti

Il M5S si schiera con l'orsa Daniza, 'ricercata' in Trentino per aver aggredito un cercatore di funghi. Sul blog di Beppe Grillo è stato pubblicato un post del consigliere 5 Stelle in Trentino Filippo Degasperi, che chiede si ritiri l'ordinanza che prevede la cattura dell'orsa. "La reazione isterica con cui la Giunta provinciale ha risposto al tentativo dell'orsa Daniza di proteggere la propria cucciolata dimostra l'impreparazione e il dilettantismo diffusi negli assessorati trentini", scrive il grillino.

"L'orsa non ha avuto nessuna reazione anomala nonostante l'opinione di qualche ex veterinario: nel materiale informativo è scritto chiaramente di tenersi alla larga dalle cucciolate. L'orsa è munita di radiocollare: dato che risultava potenzialmente pericolosa perchè insieme ai suoi cuccioli come mai nessuno la controllava? Alla vittima - precisa - va ovviamente tutta la solidarietà e gli auguri di pronta guarigione del Movimeno 5 Stelle. Ma non è assumendo scelte sulla base delle ansie e delle paure che si affrontano i problemi se la volontà è quella di risolverli. L'orsa ha reagito in maniera assolutamemte scontata e naturale di fronte a quello che ha percepito come una minaccia per i piccoli".

Dunque "il M5S chiede il ritiro immediato dell'ordinanza e l'interruzione delle operazioni in dorso. Si potrà poi avviare un percorso di vera informazione relativa a Life Ursus (mai avvenuto fino ad oggi) prevedendo la possibilità di coinvolere la popolazione con un referendum sul futuro del progetto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza