cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: mai piu' senza pet, per 90% padroni 'curano' umore e famiglia (2)

27 maggio 2014 | 11.21
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "I pet sono ormai veri e propri membri della famiglia - commenta Luigi Schiappapietra, presidente di Assalco - e per chi ha il piacere di vivere insieme a loro diventa impensabile rinunciare a un affetto così profondo. E' anche per questo motivo che gli italiani cercano sempre più spesso di portare con loro il pet, ovunque vadano. Le istituzioni si stanno muovendo in questo senso, permettendo l'accesso agli animali in un numero sempre maggiore di luoghi, come gli ospedali o gli uffici. Anche i locali pubblici sempre più spesso invitano i propri clienti a non lasciare a casa il pet, condividendo con lui tutti i momenti possibili".

La ricerca indaga anche sull'importanza che i padroni di animali danno alla salute e alla dieta dell'amico a quattrozampe. Il consiglio del veterinario è il fattore che più pesa nella scelta del petfood più giusto (44%), insieme ai gusti dell'animale (46%). Il 92% degli intervistati considera l'alimentazione 'doc' un elemento cruciale per la salute e il benessere di cani e gatti. E pur di accontentarli e di farli star bene non si bada a spese: l'89% dei proprietari afferma di non far mancare nulla al pet, nonostante la crisi. L'82% non ha mai rinunciato all'acquisto di alimenti industriali, e il 50% confessa di viziare il quattrozampe con regalini su misura nelle occasioni speciali.

Nel Rapporto Assalco-Zoomark si ricordano anche i dati Eurispes 2014 sul budget degli italiani per i loro animali: il 52,1% dei possessori di pet spende in media meno di 30 euro al mese ("massimo 1 euro al giorno, quanto un caffè", notano gli autori del Report) per il fabbisogno nutrizionale, igienico e sanitario dell'animale; il 32,8% arriva fino a 50 euro mensili ("1,60 euro al giorno, meno del costo di un quotidiano"). Ci sono poi un 10,9% che dichiara una spesa fino a 100 euro al mese, un 2,1% che arriva a 200 euro e un 1,6 % che li supera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza