cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Anp plaude inchiesta Tpi su crimini guerra, sarà fatta giustizia

17 gennaio 2015 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

L'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha accolto favorevolmente la decisione del Tribunale penale internazionale (Tpi) di aprire un'inchiesta preliminare sui crimini di guerra commessi nei Territori palestinesi.

Mo: Anp plaude inchiesta Tpi su crimini guerra, sarà fatta giustizia

L'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha accolto favorevolmente la decisione del Tribunale penale internazionale (Tpi) di aprire un'inchiesta preliminare sui crimini di guerra commessi nei Territori palestinesi. ''Si tratta di una decisione positiva e importante per ottenere giustizia e a garanzia del rispetto del diritto internazionale'', si legge in un comunicato del ministero degli Esteri dell'Anp. "L'adesione allo Statuto di Roma mira a mettere fine ai crimini di guerra e ai crimini contro l'umanità commessi da Israele contro i palestinesi e mira anche a sottoporre Israele al giudizio dei tribunali internazionali'', prosegue il comunicato. Il ministero palestinese si dice poi pronto a collaborare con il Tpi e a facilitare la sua missione ''fino a quando sarà fatta giustizia nei Territori palestinesi''.

Ieri il Tpi ha annunciato l'apertura di un'inchiesta preliminare per verificare se siano stati commessi ''crimini di guerra'' contro i palestinesi. L'inchiesta, che sarà ''indipendente'', riguarderà anche i 51 giorni di conflitto di questa estate tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza