cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bari: Decaro proclamato sindaco, Emiliano commosso

23 giugno 2014 | 12.29
LETTURA: 3 minuti

“Lascio il Comune con la migliore situazione finanziaria d’Italia’’ ha detto il primo cittadino uscente ed ha annunciato di aver ricevuto e di aver accettato l’offerta del sindaco di San Severo, in provincia di Foggia, di diventare, a titolo gratuito, assessore alla Legalità e alla Polizia municipale di quel Comune

Bari: Decaro proclamato sindaco, Emiliano commosso

Antonio Decaro poco fa e' stato proclamato ufficialmente sindaco di Bari in un'affollata sala consiliare.  In aula e' presente il sindaco uscente Michele Emiliano che ha salutato il pubblico visibilmente commosso, ancora con la fascia tricolore che tra poco cedera' all'ex deputato. A leggere la proclamazione ufficiale la presidente del Tribunale del Riesame Francesca La Malfa, in rappresentanza della commissione elettorale della Corte di Appello di Bari.

‘’Lascio il Comune con la migliore situazione finanziaria d’Italia’’. Lo ha detto il sindaco uscente di Bari, Michele Emiliano, prima di cedere la fascia tricolore al nuovo primo cittadino, Antonio Decaro, eletto nel ballottaggio di due settimane fa. ‘’Ho servito lo Stato e la Repubblica dall’età di 25 anni’’, ha aggiunto Emiliano

Il sindaco uscente di Bari Michele Emiliano ha annunciato nella sala consiliare del Comune di aver ricevuto e di aver accettato l’offerta del sindaco di San Severo, in provincia di Foggia, di diventare assessore alla Legalità e alla Polizia municipale di quel Comune.

‘’Non rimarrò disoccupato’’, ha detto Emiliano. E a chi nelle ultime ore gli ha fatto notare di essere passato da un probabile ruolo di ministro e sottosegretario, Emiliano ha rivelato di aver risposto: ‘’Così capirò quello che significa amministrare una città più piccola ma con grandi tradizioni come San Severo. Mi recherò in quella città in treno così capirò l’esperienza di chi viene ogni giorno in treno a Bari’’.

Emiliano ha precisato che quello di San Severo è ‘’un incarico a titolo gratuito. Sono rimasto stupito e sconcertato dall’idea del sindaco Francesco Miglio. E’ un’amministrazione civica -ha precisato Emiliano- dove il Pd non c’è ancora. Certo sarà faticoso perchè, per raggiungere San Severo, occorre un’ora e mezza, quasi due di viaggio. Poi mi sono detto: ‘Proverò quello che provano i pendolari pugliesi che vengono a Bari e proverò quello che provano i sindaci e gli assessori nei piccoli Comuni assediati dalla criminalità organizzata senza mezzi e senza difese e farò un’esperienza istituzionale, credo bella’. San Severo però - ha concluso - non è piccola, ha 50mila abitanti’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza