cerca CERCA
Venerdì 21 Gennaio 2022
Aggiornato: 22:10
Temi caldi

Musica: conferita laurea 'honoris causa' a Pappano

24 marzo 2015 | 19.43
LETTURA: 1 minuti

La laurea è stata conferita al direttore musicale dell'Accademia di Santa Cecilia dal rettore dell'Università di Roma Tor Vergata dopo una 'lectio magistralis' che il musicista ha voluto dedicare al problema della divulgazione della cultura musicale in un paese come l'Italia, che spesso dimentica il suo immenso contributo a quest'arte nei secoli

alternate text
Antonio Pappano mentre riceve la laurea honoris causa a Tor Vergata (foto ©Musacchio & Ianniello) - ©Musacchio & Ianniello

E' stata conferita oggi ad Antonio Pappano la laurea 'honoris causa' in Musica e Spettacolo. La cerimonia si è svolta oggi nell’Auditorium della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata. Pappano ha pronunciato la lectio magistralis dal titolo 'Una lezione di canto: vocalità ed espressività', sotto l’inconsueta forma di una masterclass di canto.

Pappano ha voluto dedicare la sua lectio magistralis al problema della divulgazione della cultura musicale: un aspetto cruciale in un paese, come l’Italia, che spesso dimentica il suo immenso contributo all’arte musicale nei secoli. A conclusione della cerimonia, il rettore Novelli gli ha conferito la laurea.

Tra le motivazioni del conferimento, l’impegno che Pappano ha profuso come direttore musicale dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, sotto la sua direzione, è stata votata tra le dieci migliori orchestre del mondo ed è entrata stabilmente nel circuito delle principali istituzioni musicali internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza