cerca CERCA
Domenica 16 Gennaio 2022
Aggiornato: 18:55
Temi caldi

Musica: Antonio Pappano in duo con Luigi Piovano al Ravello Festival

13 agosto 2015 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Antonio Pappano (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Un ospite d'onore è pronto a salire sul palco del Ravello Festival, la kermesse musicale in corso sulla costiera amalfitana. Antonio Pappano, direttore musicale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Royal Opera House di Londra, si esibirà domenica in un recital al pianoforte insieme a un partner collaudato come Luigi Piovano, primo violoncello solista dell'orchestra sinfonica ceciliana. Lo spettacolo animerà Villa Rufolo a partire dalle 21.30.

Durante questo concerto da camera, Pappano, a Ravello per la prima volta in veste di pianista e non di direttore d'orchestra, e Luigi Piovano porteranno in scena l''Adagio in Do minore' dalla Sonata No. 5, Op.7 di Giovanni Battista Cirri, la 'Sonata No. 3 in La Maggiore', Op.69 di Ludwig Van Beethoven, la 'Meditazione Lugubre in Fa Minore' di Gaetano Braga e la 'Sonata No. 2 in Fa Maggiore', Op.99 di Johannes Brahms.

Il 18 agosto, invece, il Ravello Festival celebrerà la grande musica del cinema con 'Jazz from the movies', una serata nella quale un quartetto d'eccezione rivisiterà in chiave jazz i temi più famosi di Nino Rota, da 'La strada' a 'Otto e ½', e Ennio Morricone, Premio Oscar alla carriera, di cui saranno proposti 'Nuovo Cinema Paradiso' e 'C'era una volta in America' .

Sul palco quattro protagonisti del panorama jazzistico internazionale, Rosario Giuliani (sax contralto e soprano), Luciano Biondini (bandoneon), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Michele Rabbia (percussioni).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza