cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aperto al traffico nuovo tratto della A3 e galleria Renazza a Lagonegro

31 ottobre 2014 | 15.07
LETTURA: 4 minuti

La galleria Renazza, lunga circa 1100 metri in carreggiata Nord e 1010 metri in carreggiata Sud, si colloca in variante rispetto al tracciato attuale, e si snoda parallelamente alla vecchia galleria

Aperto al traffico nuovo tratto della A3 e galleria Renazza a Lagonegro

L’Anas ha aperto al traffico, questa mattina, un nuovo tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, di circa 1,5 km, in carreggiata nord, in corrispondenza della nuova galleria “Renazza”, tra gli svincoli di Lagonegro nord e Lagonegro sud. La nuova opera rientra nell’ambito dei lavori di realizzazione del macrolotto 2 della nuova A3 tra i km 108,000 e 139,000, che complessivamente ha comportato un ’investimento pari ad oltre 1 miliardo di euro.

“La nuova galleria Renazza - ha affermato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci – è l’ultima delle undici gallerie naturali previste nel Macrolotto 2, e per la cui realizzazione sono state superate rilevanti difficoltà tecniche, legate alle condizioni geologiche dell`area interessata dallo scavo”. “Con l’apertura di oggi – ha proseguito Ciucci - si compie un nuovo passo verso la completa efficienza dell’infrastruttura autostradale tra Campania e Basilicata, in termini di fruibilità per l’utenza e di riduzione dei tempi di percorrenza, in particolare per i veicoli diretti verso la costa tirrenica della Calabria e della Basilicata, nonché per i collegamenti tra i comuni limitrofi del territorio lucano”.

La galleria Renazza, lunga circa 1100 metri in carreggiata Nord e 1010 metri in carreggiata Sud, si colloca in variante rispetto al tracciato attuale, e si snoda parallelamente alla vecchia galleria. I lavori del tratto aperto oggi al traffico in carreggiata nord e di quello in carreggiata sud già aperto, sono costati circa 100 milioni di euro.

L'apertura al traffico della nuova canna nord della galleria "Renazza" permetterà di ultimare i lavori di finitura nella nuova canna sud - attualmente predisposta a doppio senso di circolazione -, al fine di poter attuare la configurazione definitiva del traffico dopo la messa in opera del tappeto di usura ed il rifacimento della segnaletica orizzontale di colore bianco. Le attività per dar corso alla configurazione definitiva in canna sud saranno eseguite con restringimenti della relativa carreggiata, consentendo il traffico in direzione sud su una sola corsia.

Nel contempo sarà completata la demolizione del vecchio tracciato dell'A3, in particolare il viadotto "Vurriello", in corrispondenza del nuovo tratto. Le attività di demolizione consentiranno l'avvio dei lavori di ripristino ambientale delle aree a tergo della nuova autostrada e i lavori di ritombamento delle vecchie gallerie. Sul Macrolotto 2 sono presenti 32 viadotti (per uno sviluppo complessivo di oltre 11 km), mentre le opere in sotterraneo sono costituite da 11 gallerie naturali per complessivi 14 km e 5 gallerie artificiali per circa 1 km. Nell’ambito dell’intervento, che interessa anche l’ammodernamento degli svincoli di Lagonegro Nord, Lagonegro Sud e Lauria Nord, sono state realizzate diverse opere d’arte secondarie quali sottovia, tombini idraulici, opere di sostegno ed importanti opere idrauliche.

La sezione stradale è costituita da due carreggiate separate da uno spartitraffico centrale di 2,40 m e ciascuna formata da due corsie di marcia da 3,75 m, da una corsia di emergenza laterale di 3,00 m, con banchina da 0,70 m, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 24,80 m. “L’impegno di Anas prosegue anche oltre questo tracciato – ha aggiunto il Presidente di Anas – nel Macrolotto 3.1, ai confini tra Basilicata e Calabria, dove sono in fase di ultimazione (tra la fine del 2014 e l'inizio del nuovo anno) i lavori del nuovo tratto compreso tra Lauria nord e l’imbocco della galleria Fossino, riguardanti nello specifico la nuova galleria “Serra Rotonda” la più lunga della nuova A3 (oltre 3.800 metri). Appena più a sud lungo il tracciato autostradale, inoltre, sono stati consegnati a giugno e sono in corso di realizzazione i lavori del Macrolotto 3.2, tra Laino Borgo e Campotenese”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza