cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Appello del Papa: "Non possiamo più separare la vita religiosa dall'ascolto dell'altro"

26 ottobre 2014 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

Bergoglio all'Angelus cita il Vangelo e ricorda: "Amare il prossimo deve stare al centro delle nostre vite"

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"L'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore. Non possiamo più separare la vita religiosa dal servizio ai fratelli, a quei fratelli concreti che incontriamo. Non possiamo più dividere la preghiera, l'incontro con Dio nei Sacramenti, dall'ascolto dell'altro, dalla prossimità alla sua vita, specialmente alle sue ferite". E’ questo il messaggio lanciato da Papa Francesco all’Angelus.

Il Papa ricorda che ''l'evangelista Matteo racconta che alcuni farisei si accordarono per mettere alla prova Gesù. Uno di questi, un dottore della legge, gli rivolge questa domanda: 'Maestro, nella legge, qual è il grande comandamento?' Gesù, citando il libro del Deuteronomio, risponde: 'Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento'. E avrebbe potuto fermarsi qui. Invece - evidenzia papa Francesco - Gesù aggiunge qualcosa che non era stato richiesto dal dottore della legge. Dice infatti: 'Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso'. Anche questo secondo comandamento Gesù non lo inventa, ma lo riprende dal Libro del Levitico. La sua novità consiste proprio nel mettere insieme questi due comandamenti - l'amore per Dio e l'amore per il prossimo - rivelando che essi sono inseparabili e complementari, sono le due facce di una stessa medaglia''.

"Il comandamento dell'amore a Dio e al prossimo è il primo - ha spiegato Bergoglio - non perché sta in cima all'elenco dei comandamenti. Gesù non lo mette al vertice, ma al centro, perché è il cuore da cui tutto deve partire e a cui tutto deve ritornare e fare riferimento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza