cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apple presenta iOS8, “la release più importante dal lancio dell’App Store”

03 giugno 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Sempre in linea con lo stile che la contraddistingue ma con qualche attenzione in più verso gli sviluppatori. Sono i nuovi iOS 8 e iOS X Yosemite, ultime versioni dei sistemi operativi di Apple. Quello per dispositivi mobili, iOS 8, è stato definito dalla stessa casa di Cupertino come “la release più importante dal lancio dell’App Store”.

Tante le novità introdotte in iOS 8, tra le quali l’app Salute, nuove funzioni per Messaggi, la Libreria Foto iCloud, l’immissione testi predittiva per la tastiera QuickType. C’era grande attesa per HomeKit, ora realtà, che trasforma iPhone e iPad in un sistema di controllo domotico che interagisce con le periferiche compatibili.

Altra novità interessante è l’integrazione di Instant Hotspot tra computer, iPad e iPhone. Sarà possibile rispondere a una telefonata con l’iMac utilizzando casse e microfono, così come sarà semplice condividere contenuti con un solo swype.

Cambia poi Spotlight, con la barra delle ricerche che apparirà al centro dello schermo e che darà risultati combinati: cercando un attore apparirà la scheda con la filmografia, se si cercherà un gioco, apparirà l’applicazione.

Apple ha introdotto nella messaggistica il sistema ‘tap to talk’ che consente di inviare una foto, un messaggio o un audio con un solo tocco. C’è anche l’app Salute, che in un’unica schermata monitorizza i parametri dell’utente e contatta il dottore.

Con Yosemite, arrivano novità per Safari, che adotterà un design semplificato. La barra delle notifiche consentirà di avere sotto controllo Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Orologio del mondo e i social network.

Infine Swift, un nuovo linguaggio di programmazione che semplificherà la vita agli sviluppatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza