cerca CERCA
Giovedì 19 Maggio 2022
Aggiornato: 00:04
Temi caldi

Enogastronomia: approda a Roma giovane chef spagnola Alba Esteve Ruiz

16 settembre 2014 | 17.16
LETTURA: 2 minuti

Nuova esperienza con il ristorante Marzapane

alternate text

Classe 1989, spagnola di Bayeres de Mariola (Alicante), Alba Esteve Ruiz, chef emergente 2014 nella guida del Gambero Rosso, che gli affida anche il premio per il miglior rapporto qualità prezzo, è stata da poco premiata anche da Davide Scabin a Superchef/La prova del cuoco. Inizia come chef in Spagna nel ristorante l’El Celler de Can Roca dei Fratelli Roca, arriva a 19 anni in Italia e va a lavorare nel ristorante La Bandiera a Civitella Casanova. Poi, l’incontro con Mario Sansone e Angelo Parello che l’hanno portata al ristorante romano Marzapane.

Un locale che, a un anno e mezzo dall’apertura, ha deciso di crescere. Da 75 a 115 mq, da 8 a 12 dipendenti e nuovi interni che riproducono colori e profumi delle creazioni della giovane chef spagnola, sullo sfondo della cucina-laboratorio a vista, dove lavorano 7 componenti tutti giovanissimi.

Il menu presenta tutti piatti nuovi, ma mantiene i grandi classici storici come le polpette di battuto e la carbonara e si arricchisce di un piatto in più per portata. Alla lista dei vini, in continua evoluzione, si aggiungono aziende spagnole e francese. E sono molti gli appuntamenti che vedranno Alba protagonista nei prossimi mesi, come Taste of Excellence e Cooking for art presso Officine Farneto a Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza