cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Approvato il bilancio 2015 del Gruppo IMQ

09 maggio 2016 | 16.39
LETTURA: 2 minuti

Ricavi superiori alle previsioni e avvio di un ambizioso progetto di sviluppo di durata triennale

Milano, 9 Maggio 2016 - L'Assemblea della capogruppo del Gruppo IMQ ha approvato il Bilancio consolidato di esercizio per il 2015 che si è chiuso con ricavi di 102 milioni di euro - il 13% in più rispetto al 2014 - e un risultato prima delle imposte in miglioramento del 16% rispetto all’anno precedente.

Una crescita significativa attribuibile principalmente a un incremento delle attività, frutto dell’avvio di un’importante progetto di sviluppo che nell’arco di un triennio presenterà al mercato un nuovo “Gruppo”.

Il progetto prevede tre direttrici principali:

1) “un Gruppo a tutti gli effetti”

2) rafforzamento della presenza all’estero

3) estensione e diversificazione della gamma dei servizi offerti al mercato.

Attraverso la realizzazione di “un Gruppo a tutti gli effetti”, le diverse società del Gruppo saranno organizzate in modo da rafforzare le possibili sinergie, attraverso strutture operative razionalizzate in una logica di Gruppo, una presenza sul mercato che avvenga condividendo e perseguendo piani operativi comuni e mediante la condivisione di servizi di ausilio al business.

Il rafforzamento della presenza all’estero ha già visto: la costituzione in Polonia di una società, IMQ Polska, in luogo del pre-esistente ufficio di rappresentanza; la costituzione a Dubai della società IMQ Gulf, che a sua volta ha costituito con una società locale una joint venture denominata GulfTicIMQ Certification; la sottoscrizione di un corporate agreement per l’Iran.

Inoltre come primo passo per l’estensione e diversificazione dei servizi è stato identificato il settore della sostenibilità nell’accezione che comprende gli aspetti ambientali e sociali.

Nell’ambito del progetto di sviluppo, lo scorso novembre, è stata costituita IMQ Group S.r.l. che assume il ruolo di holding del Gruppo e che verrà presentata il prossimo giugno.

“Il 2015 è stato un anno dinamico caratterizzato dall’avvio di grandi cambiamenti” ha dichiarato Antonella Scaglia, Presidente e CEO di IMQ. “Un anno in cui ci si è posti l’obiettivo di porre le basi per una struttura potenziata e sinergica che oltre a rafforzarsi nel ruolo di ente internazionale per la valutazione della conformità sia in grado di diversificare e ampliare significativamente la gamma di servizi offerti al mercato anche nell’ambito della sostenibilità e dell’engineering”. Obiettivi per raggiungere i quali nel 2016 il Gruppo IMQ investirà 6 Milioni di euro, finalizzati al potenziamento delle risorse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza