cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Florida

Ar-15, l'arma delle stragi Usa

15 febbraio 2018 | 13.36
LETTURA: 2 minuti

(Foto da Wikipedia)
(Foto da Wikipedia)

Las Vegas, Orlando, Newton, Sutherland Springs in Texas e ora Parkland. C'è qualcosa che accumuna le stragi avvenute in queste città: l'arma usata, la più popolare negli Usa, si legge su usatoday.com. Si parla dell'Ar-15, un fucile semiautomatico, utilizzato anche ieri da Nikolas Cruz.

La National Rifle Association, potente lobby americana delle armi, ha definito l'AR-15 il "fucile più popolare in America". E sarebbero più di 8 milioni gli americani che ne possiedono uno. Secondo l'Nra la popolarità di questa arma è cresciuta perché è "personalizzabile, adattabile, affidabile e precisa". È anche versatile e può essere utilizzato nel "tiro sportivo, nella caccia e anche per difendersi", ha sottolineato l'Associazione, aggiungendo che la possibilità di "personalizzare" così tanti componenti del fucile "è una delle cose che lo rende così unico. "

Secondo la Brady Campaign to Prevent Gun Violence, organizzazione no-profit che si batte per il controllo delle armi da fuoco, l'AR-15, modello civile dell'M-16 (utilizzato dall'esercito Usa), è la versatilità dell'arma a renderla così popolare.

La pensa in modo diverso Dean Hazen, esperto di armi e istruttore di tiro, secondo il quale è tutta questione di emulazione visto che "in commercio ci sono fucili più potenti e più pericolosi" dell'Ar-15 "ma non vengono usati". E gli autori di queste stragi, non sapendo granché sulle armi, lo scelgono proprio per la sua reputazione, per ciò che hanno provocato in precedenti sparatorie di massa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza