cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Architettura: si proietta nello spazio padiglione sloveno alla Biennale

07 maggio 2014 | 11.53
LETTURA: 2 minuti

L'architettura è stata sempre vista come una disciplina legata alla progettazione e all'organizzazione di un territorio, ma con l'evoluzione della tecnica la prospettiva umana si è ampliata per includere orizzonti più estesi che implicano luoghi ubicati al di là della superficie terrestre. Lo spazio inteso come cosmo è l'incredibile visione che il gruppo del padiglione sloveno presenta alla 14esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Un progetto che La Biennale di Venezia ha invitato assegnandogli una sede centrale dell'Arsenale, proprio nel raccordo tra le Corderie e le Artiglierie.

Nel suo passato la tradizione slovena annovera un illustre pioniere dell'architettura dello spazio Herman Potočnik Noordung, che nel 1928 pubblica la ricerca 'Il problema della navigazione dello spazio - Il motore a reazione'. La sua visione dell'architettura viene espressa attraverso oggetti e fabbricati culturali (comprese le strutture architettoniche), che consentirebbero la sopravvivenza umana in caso di pericolo, persino nelle mortali condizioni di gravità zero, in modo da ricordare i fondamenti e l'importanza oggi assunta dallo spazio.

L'idea di architettura per lo spazio di Potočnik è presentata dal gruppo sloveno a più livelli, partendo dall'asserzione che lo spazio a noi vicino sia da un po' di tempo popolato da oggetti di varia provenienza, dai satelliti alle stazioni spaziali. 'Insediamenti' umani, ubicati in un luogo ostile all'uomo, essi svolgono numerose funzioni, come quella di unire i diversi sforzi culturali, se concepiamo la cultura come appropriazione di un ambiente attraverso svariati sistemi, quindi anche con l'architettura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza