cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: padiglione Messico tra le strutture più green

10 giugno 2015 | 10.36
LETTURA: 2 minuti

Sfrutta al massimo la luce naturale, riducendo il consumo di energia

Padiglione Messico
Padiglione Messico

Sfrutta al massimo la luce naturale, riducendo così il consumo di energia elettrica. E' il padiglione Messico che, grazie alla tripla membrana che ricopre la struttura, si aggiudica il '“Towards a sustainable Expo', riconoscimento che Expo Milano 2015, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, assegna alle strutture che si sono distinte per i più elevati standard di architettura sostenibile.

L’obiettivo del premio è dare visibilità alle misure di sostenibilità adottate dai Padiglioni al fine di fornire ai visitatori esempi di comportamenti virtuosi per l’ambiente. È stato il Politecnico di Milano, con un team di esperti guidato dall’architetto Luisa Collina, a verificare l’utilizzo e la varietà delle strategie di sostenibilità. Le soluzioni progettuali adottate dall’architetto del Padiglione Messico Francisco López Guerra sono risultate altamente sostenibili aggiudicandosi il riconoscimento per la categoria “Progettazione e Materiali dei Padiglioni” .

Oltre al Messico solo l’Irlanda e tre imprese (New Holland Agricoltura, Carlsberg Italia e Lavazza) hanno ricevuto questo riconoscimento. I parametri di architettura sostenibile del progetto “Towards a sustainable Expo” sono gli stessi utilizzati dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (United Nations Environment Program, Unep) e si dividono in diverse categorie, tra le altre: efficienza energetica, uso efficace di materiali, gestione degli sprechi, efficienza nella distribuzione dell’acqua e impiego delle strategie di riciclaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza