cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arrestato il sindaco Pd di Lodi, turbativa d'asta su appalti per piscine comunali

03 maggio 2016 | 11.36
LETTURA: 3 minuti

Nella foto Simone Uggetti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Nella foto Simone Uggetti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' stato arrestato con l'accusa di turbativa d'asta il sindaco di Lodi Simone Uggetti (Pd). L'accusa di turbativa d'asta si riferisce agli appalti a due piscine comunali, una coperta e una scoperta. Con lui è stato arrestato anche un avvocato, consigliere di Astem, società quotata partecipata dal Comune, e di Sporting Lodi. Il sindaco è stato interrogato negli uffici della Guardia di Finanza che sta eseguendo perquisizioni negli uffici del Comune di Lodi e in studi.

Ad avviare la denuncia è stata una funzionaria del Comune che ha lamentato pressioni indebite da parte del sindaco nell'ambito del bando di gara, del marzo scorso, relativi alla concessione di due piscine scoperte all'associazione sportiva 'Sporting Lodi'.

Per gli inquirenti il bando di gara relativo alla concessione di due piscine scoperte era stato fatto 'su misura' per favorire la Sporting Lodi. Un bando, affermano gli inquirenti, sostanzialmente scritto a quattro mani dal sindaco e dal legale, quest'ultimo in qualità di rappresentante della società vincitrice.

Il gip di Lodi, Isabella Ciriaco, ha disposto per il sindaco della città Simone Uggetti e per l'avvocato gli arresti in carcere "per il pericolo di reiterazione del reato, ma soprattutto - scrive in una nota la Gdf di Lodi - per l'alto rischio di inquinamento probatorio, stanti le condotte già poste in essere dagli indagati, che hanno tentato -in alcuni casi anche con successo- di occultare prove indispensabili per la ricostruzione dei fatti". "Non ultima fra queste condotte -si legge ancora- deve segnalarsi la formattazione effettuata sui computer e altri supporti informatici a loro in uso".

Dopo l'ordinanza di custodia cautelare il sindaco è stato sospeso dalla carica. ''Le funzioni di rappresentanza e di coordinamento dell'amministrazione comunale -si sottolinea in una nota ufficiale del Comune- di vengono pertanto assunte dal vice sindaco, Simonetta Pozzoli''.

Simone Uggetti, 42 anni, è succeduto nel 2013 come sindaco a Lorenzo Guerini, attuale vicesegretario nazionale del Pd, che è stato primo cittadino di Lodi per otto anni, dal 2005. Nelle due giunte di Guerini Uggetti è stato assessore all'ambiente, urbanistica, mobilità sostenibile e attività produttive.

"Ho conosciuto in questi anni Simone Uggetti come amministratore competente e accorto e come persona più che corretta e limpida. Detto questo, piena e totale fiducia nel lavoro dei magistrati, confidando che si faccia chiarezza con la massima rapidità", ha detto Lorenzo Guerini commentando la vicenda.

Il M5S va all'attacco. "Continua l'epopea di arrestati piddini nelle amministrazioni locali. Oggi tocca al sindaco piddino di Lodi Simone Uggetti, farà carriera nel partito di Verdini! Per il prossimo è già partito il countdown: le città amministrate dal Pd sono martoriate da debiti, truffe e danni economici ai danni dei cittadini per incompetenza o per connivenza", scrive Beppe Grillo sul suo blog, in una breve introduzione a un post firmato dal Movimento 5 Stelle Lodi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza