cerca CERCA
Lunedì 29 Novembre 2021
Aggiornato: 01:01
Temi caldi

Maltempo: arriva corso per esperto valutazione danni calamità naturali

13 agosto 2014 | 09.44
LETTURA: 2 minuti

Organizzato da Cineas con il Dipartimento di Protezione Civile.

alternate text

Cineas, il Consorzio universitario specializzato in risk management, organizza assieme al Dipartimento di Protezione Civile la prima edizione del corso breve in 'Valutazione dei danni da calamità naturali'.

Il seminario, che si terrà i prossimi 16-17-18 settembre, presso le aule del Politecnico di Milano, in modalità full day, è rivolto ai periti assicurativi rami elementari e la sua integrale frequenza consentirà ai partecipanti di entrare a far parte del corpo peritale Cineas - Dipartimento della Protezione Civile (sismi e alluvioni), che ad oggi conta circa 800 iscritti.

Le lezioni, della durata complessiva di 18 ore, costituiscono una sintesi e un aggiornamento sui principali aspetti normativi dei corsi in 'Valutazione dei danni da evento sismico' (edizione 2000/2001) e in 'Valutazione dei danni da evento idrogeologico' (edizione 2006- 2007), coordinati sempre da Cineas e dalla Protezione Civile e che avevano visto la presenza della gran parte dei periti del consorzio.

La normativa sulle tecniche per le costruzioni e la valutazione dei danni saranno l’oggetto della prima giornata di lezioni, curate da Maria Adelaide Parisi, del Politecnico di Milano, e da Francesco Giordano, del Dipartimento della Protezione Civile.

La seconda giornata sarà dedicata agli interventi strutturali sui fabbricati, con il corso tenuto da Andrea Prota, dell’Università 'Federico II' di Napoli, e alla loro analisi tecnico-economica, con la relazione di Riccardo Campagna, responsabile Progetto Abruzzo Cineas in occasione del terremoto del 2009. La terza giornata verterà invece su rischio catastrofale, quadro legislativo e azioni delle alluvioni con le lezioni di Mario Martina, professore all’Università di Bologna, con un focus sul rilevamento dei danni da eventi alluvionali, curato da Silvano Meroi e Francesco Campopiano, del Dipartimento di Protezione Civile.

Le iscrizioni vanno presentate entro il 5 settembre. Le lezioni si svolgono al Politecnico di Milano, in piazza L. da Vinci 32, a Milano, con i seguenti orari: 10-13/14-17. Alla fine di ogni giornata di lezione, è previsto un test di apprendimento. Il materiale didattico, compreso nella tassa di iscrizione (500 euro Iva esente), sarà predisposto ad hoc e sarà fruibile via web. Per comunicare la propria iscrizione e richiedere maggiori informazioni è a disposizione la segreteria didattica di Cineas: info@cineas.it, 02 3663.5006.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza