cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: arriva database per trovare migliori talenti e leader

30 luglio 2014 | 10.02
LETTURA: 5 minuti

Korn Ferry lancia sistema KF4D.

Imprese: arriva database per trovare migliori talenti e leader

Individuare i migliori talenti, valutare le caratteristiche dei leader ma anche a confrontarsi con il management dei competitors. In aiutato alle aziende arriva il nuovo sistema KF4D, lanciato da Korn Ferry, società leader di mercato nei servizi di consulenza di leadership e talent management. Un database che comprende più di 2,5 milioni di valutazioni (effettuate soprattutto a livello executive) e i profili di 8,5 milioni di candidati: una banca dati unica e altamente profilata sui manager con la più elevata seniority a livello mondiale.

Sfruttando questo database del talento che non ha uguali, sia in termini qualitativi che quantitativi, il team di Korn Ferry ha sviluppato una serie di attività legate alle 4 aree cruciali che hanno maggior peso per il successo individuale di un manager ma anche di un team aziendale.

Queste 4 aree comprendono: le competenze, ovvero le capacità e i comportamenti necessari per avere successo; l’esperienza, intesa come gli incarichi o i ruoli che preparano il manager ad affrontare le future opportunità; i 'tratti' caratteriali, vale a dire le inclinazioni, le attitudini e le predisposizioni naturali, inclusa la personalità e le capacità intellettuali; i driver motivazionali, ovvero i valori e gli interessi che influenzano la carriera di una persona, la sua motivazione e l’impegno.

L’analisi e la ricerca effettuata da Korn Ferry per mettere a punto KF4D dimostra come queste quattro aree siano altamente predittive in termini di differenze di prestazioni, e correlate con tutte le variabili legate al talento, come l’engagement, la retention, la produttività, l’efficacia della leadership e il potenziale. Concentrandosi su queste quattro aree e utilizzando KF4D per analizzare le loro risorse, infatti, le aziende possono disporre di un quadro analitico globale delle prestazioni del management e del potenziale, mettendo a fuoco le capacità e le aree di debolezza su cui lavorare.

"In un momento di mercato come quello attuale, in cui anche nel nostro Paese le problematiche sono estremamente complesse e la crescita è molto lenta, per un’azienda è fondamentale riuscire a identificare, misurare e proiettare le dimensioni del talento del proprio management per continuare ad essere competitiva", afferma Maurizia Villa, Managing director di Korn Ferry Italia.

"Dato che per affrontare l’attuale situazione di mercato in molti contesti - spiega - è necessario incoraggiare l’innovazione e la discontinuità per creare valore, ma al tempo stesso le risorse in termini di investimenti sono scarse e le imprese sono tendenzialmente avverse al rischio, uno strumento di valutazione come quello messo a punto da Korn Ferry consente sia una migliore individuazione di un management adatto a guidare il cambiamento, sia uno strumento di valutazione importante per far crescere le risorse interne”.

“KF4D rappresenta infatti uno strumento molto importante - aggiunge Simone Giorgi, Client Partner di Korn Ferry Italia, responsabile dei settori Health Care/Life Sciences e Technology - per aiutare le imprese a valutare le prestazioni e le potenzialità dei loro leader attuali e futuri. Oltretutto - sottolinea - questo approccio, che fa perno su una base statistica quantitativa molto ampia e consolidata, costituisce lo strumento ideale per effettuare le scelte più consone alle esigenze dell’azienda e a investire sulle persone giuste. Utilizzare la stessa piattaforma e i medesimi parametri, permette inoltre una valutazione più omogena del management interno e di quello esterno".

KF4D nasce dalle migliori capacità intellettuali e dai database di quattro società integrate in Korn Ferry e attualmente la piattaforma permette di valorizzare il talento e l’intelligenza trasversale ai diversi settori industriali e alle diverse funzioni aziendali, valutate su un panel consistente e di altissimo livello che comprende tutte le posizioni apicali, consentendo di fornire alle aziende una valutazione completa sia sui singoli manager che sul team. Korn Ferry sta implementando l’utilizzo di KF4D sia nella ricerca di figure professionali di alto livello, sia nello sviluppo della leadership.

“L’obbiettivo di KF4D è quello di fornire risposte concrete e adeguate per ogni ruolo che un’impresa intende valutare - osserva Maurizia Villa - e valorizzare in quanto considera il talento non solo sulle esperienze del passato ma si concentra anche sulla possibilità di migliorare e incrementare le prestazioni in futuro. In altri termini, consente di razionalizzare ma anche di innovare la propria struttura, perché è un approccio che permette di avere tutti gli elementi per scegliere su chi investire. Ciò significa quindi una migliore valutazione non solo per le scelte dei futuri manager, ma anche un approccio intelligente per lo sviluppo delle risorse già disponibili in azienda e per guidarle in un percorso di crescita”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza