cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Ecologistico2, tool per misurare l'impronta della logistica

02 marzo 2017 | 15.49
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Arriva Ecologistico2, il nuovo strumento targato Ecr Italia con cui ogni azienda può misurare l'impatto ambientale del suo network logistico e individuare le soluzioni e le tecnologie più adatte per migliorare la sostenibilità ambientale della supply chain.

Sviluppato in collaborazione con GreenRouter, Ecologistico2 risponde all'esigenza delle imprese di avere a disposizione uno strumento pratico per individuare le variabili logistiche a maggior impatto ambientale, raggiungendo maggiori risultati sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2.

"Il tool Ecologistico2 è una palestra per i manager della supply chain che intendono confrontarsi non solo con i valori delle emissioni ma anche con le opzioni di cambiamento e con i loro relativi impatti", spiega Andrea Fossa, cofondatore di GreenRouter.

Ecologistico2 è stato presentato durante il convegno 'Logistica sostenibile: misurare per migliorare', organizzato a Milano da GS1 Italy, per fare il punto sulla sostenibilità nel mondo dei trasporti, sul quadro normativo internazionale di riferimento e sul ruolo strategico della logistica nella riduzione dell'impatto ambientale e nel percorso verso un'economia più sostenibile.

"I consumatori sempre più sensibili ai temi ambientali, le indicazioni per il calcolo della carbon footprint, gli obiettivi della Commissione europea di riduzione del 60% delle emissioni del settore trasporto e di riduzione fino al 50% del trasporto su gomma sono le nuove sfide per il mondo del largo consumo", afferma Silvia Scalia, coordinatore Ecr Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza