cerca CERCA
Domenica 07 Agosto 2022
Aggiornato: 17:13
Temi caldi

Energia: arriva dispositivo online che analizza consumi e fornisce 'consigli'

04 febbraio 2016 | 13.02
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Uno strumento online che consente di calcolare i consumi elettrici e termici e fornisce all'utente i consigli giusti per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. A lanciarlo è Liquigas che lo ha sviluppato in collaborazione con Midori, giovane impresa nata ed ospitata all’interno dell’Incubatore delle Imprese Innovative (I3P) del Politecnico di Torino.

Di facile utilizzo, lo strumento è in grado di analizzare in modo personalizzato le caratteristiche dei propri consumi energetici delineando tipologie ed esigenze specifiche e propone di volta in volta le azioni correttive più adatte, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e quindi ottimizzare i consumi. Il sistema prevede la compilazione di un questionario per identificare le tipologie di consumi, i dispositivi utilizzati e le abitudini del nucleo abitativo.

Elabora quindi i dati e fornisce all’utente la stima del consumo medio annuo, proponendo interventi migliorativi su misura, che vanno da suggerimenti su comportamenti da mettere in pratica a consigli sui possibili interventi di efficientamento. I risultati dell’analisi sono infine accessibili in qualunque momento da parte dell’utente, che riceve una comunicazione personalizzata al termine della diagnostica. Lo strumento, accessibile navigando nel sito di Liquigas www.liquigas.com o direttamente dall’indirizzo kiui.liquigas.it, può essere utilizzato sia da un computer sia da dispositivi mobili come tablet e smartphone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza