cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce

Arriva il servizio per trasferire denaro in tempo reale in zona euro

22 giugno 2017 | 16.24
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Un nuovo servizio per consentire ai cittadini e alle imprese di trasferire denaro in tempo reale all'interno della zona euro sarà operativo nel mese di novembre 2018. Lo ha deciso il Consiglio direttivo della Banca centrale europea.

Il Consiglio direttivo ha deciso di sviluppare un nuovo servizio per il regolamento dei pagamenti istantanei. "Il nuovo servizio Target per la liquidazione immediata del pagamento (TIPS), consentirà ai cittadini e alle imprese di trasferire denaro tra loro in tempo reale e sarà disponibile tutto il giorno, 365 giorni l'anno", ha sottolineato la Bce in una nota.

La BCE gestisce già il Target2 , il sistema di regolamento lordo, utilizzato per elaborare i pagamenti di importo rilevante in euro e in tempo reale. "Il servizio sarà sviluppato in stretta collaborazione con il settore bancario in Europa e sarà offerto alle banche al prezzo basso di un massimo di 0,20 centesimi di euro per il pagamento per almeno i primi due anni di funzionamento", ha concluso la Bce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza