cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva Junior MasterChef, il giudice Lidia Bastianich: ''Che emozione''

11 marzo 2014 | 16.11
LETTURA: 5 minuti

Arriva Junior MasterChef, il giudice Lidia Bastianich: ''Che emozione''

"Mi sono emozionata, in qualche momento è stato più difficile per me che per loro". Lidia Bastianich parla così del rapporto con i piccoli concorrenti di 'Junior MasterChef Italia', al via su Sky Uno HD da giovedì alle 21,10.

Con Bruno Barbieri e Alessandro Borghese è suo il compito di indirizzare e giudicare gli aspiranti chef tra gli 8 ed i 13 anni: "Vedevo che ce la mettevano tutta ma quando il piatto è finito e arriva il momento di giudicarlo bisogna per forza prendere una decisione, anche perché solo uno può vincere. Per compensare chi non aveva raggiunto un buon risultato gli parlavo delle sue prospettive future, lo incoraggiavo".

USA VS ITALIA - Lidia Bastianich, stella della cucina italiana negli Usa, uno degli chef più amati della televisione americana, autrice di best-seller di cucina, e ristoratrice affermata a livello internazionale, è al suo esordio in un programma italiano ma ha già una notevole dimestichezza con il binomio 'bambini - cucina': "Non ho fatto altri programmi specificamente per e con bambini ma ne ho avuti tanti ospiti nelle mie trasmissioni e poi vado regolarmente nelle scuole a parlare di cibo, di educazione alimentare". Proprio su questo fronte la chef giudica i bambini italiani più preparati dei loro coetanei statunitensi: "In America i bambini sono 'lontani' dal cibo, lo consumano ma spessissimo non vedono fare la spesa né cucinare perché è molto diffuso l'acquisto di cibi già pronti. In Italia è diverso - afferma - da quello che ho visto c'è una maggiore educazione alimentare, merito delle diverse abitudini delle famiglie ma forse un pochino anche di 'MasterChef' versione senior: praticamente tutti i bambini con cui ho fatto il programma lo avevano seguito e anche da quello avevano imparato qualcosa".

MAMMA DI JOE - Al pubblico italiano Lidia Bastianich è già nota in quanto mamma di Josep, per tutti Joe, Bastianich, uno dei giudici storici dell'edizione adulta di 'MasterChef' dove si è spesso esibito nel lancio di piatti a suo dire mal realizzati dai concorrenti. Un'abitudine che mamma Lidia non approva: "L'ho rimproverato per questo e di certo in mia presenza non lo farebbe mai, altrimenti il piatto glielo tiro dietro".

LA GARA - Protagonisti della prima edizione di 'Junior MasterChef Italia' saranno dunque 14 giovanissimi aspiranti chef di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Come nella versione 'senior', anche per 'Junior' i primi due episodi saranno dedicati alle selezioni, a cui hanno avuto accesso solo i migliori 40 tra gli oltre 3.000 piccoli cuochi che si sono iscritti a questa prima edizione. Sarà compito di Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese individuare i 14 talenti culinari a cui consegnare gli ambiti grembiuli che danno diritto di entrare nella cucina di 'Junior MasterChef'. Da quel momento la competizione tra piccoli chef può finalmente avere inizio.

Per prima cosa i 40 piccoli chef, provenienti da tutta Italia e molti di origine straniera (Costa d'Avorio, Cuba, Brasile, Colombia, Iran, ma anche Spagna, Germania e Austria), verranno divisi in quattro gruppi e, a ciascuno, verrà affidata una prova differente: i primi dieci dovranno preparare la pasta fresca, i secondi un dessert, i terzi un piatto tipico della loro tradizione culinaria, mentre gli ultimi dieci ragazzi dovranno cucinare un piatto a base di pesce.

SFIDA A MISURA DI BAMBINO - Pur riprendendo il 'sapore' e gli elementi che hanno decretato il successo del format originario, in questa versione junior la gara ai fornelli e lo spirito di competizione saranno naturalmente a misura di bambino: il clima nella cucina di Junior infatti sarà sempre di incoraggiamento e stimolo per i piccoli aspiranti chef, e Lidia, Bruno e Alessandro partecipano attivamente ad alcune prove, pur non rinunciando alla imparzialità e alla severità nel giudizio dei piatti. Per dare al meccanismo di eliminazione un impatto adeguato all'età dei concorrenti, al termine delle prove non ci saranno i classici 'migliori' e 'peggiori' ma l'uscita dalla MasterClass avverrà sempre in coppia. Inoltre, a tutti i concorrenti verrà assegnato uno speciale attestato di partecipazione. Per il vincitore, oltre al prestigioso titolo di primo Junior MasterChef d'Italia, anche una borsa di studio da 15 mila euro, offerta da Banca Sistema e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.

GLI OSPITI - Di altisso profilo saranno gli ospiti che verranno nella cucina di 'Junior MasterChef' per giudicare ma anche per far conoscere loro nuovi ingredienti e qualche 'segreto' dell'arte culinaria. Tra questi, lo chef stellato Pietro Leemann, maestro indiscusso della cucina vegetariana, che insegnerà come rendere squisita la verdura, tra gli ingredienti tradizionalmente meno amati dai bambini.

CONTRO GLI SPRECHI - Anche 'Junior MasterChef' ha deciso poi, come la versione senior, di mettere al bando gli sprechi alimentari: la produzione si è avvalsa della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni, in collaborazione con l'Opera Cardinal Ferrari di Milano che ha beneficiato del cibo inutilizzato nel corso della trasmissione. Già partner della terza stagione di MasterChef Italia, con l'attivazione del progetto Last Minute Market, durante le prove di Junior MasterChef Junior sono stati 'salvati' dallo spreco ben 350 chili di prodotti alimentari, dei quali 120 chili di prodotti in scatola, 150 chili di latticini, 50 chili di farina e 30 chili di latte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza